Pubblicità

Meteo Surf week-end: tempo in miglioramento, onde in scaduta

di - 19/06/2015

Veloce impulso fresco verso sud, tempo in miglioramento domenica con onde da N-E, N e N-O in generale scaduta. Prossima settimana ancora variabile con altri swell

L’anticiclone delle Azzorre, protagonista dell’estate mediterranea, si trova ancora troppo defilato ad ovest del continente, lasciando scivolare verso sud-est, ossia sul suo bordo orientale, gli impulsi freschi e perturbati del nord Atlantico. La nostra Penisola è dunque soggetta al transito di veloci corpi nuvolosi in discesa da nord, i quali portano qualche rovescio passeggero tendente a concentrarsi sulle regioni meridionali e lungo il versante Adriatico.
Domenica 21 torna il bel tempo, ma non sarà destinato a durare molto poichè una nuova perturbazione da nord sembra intenzionata a raggiungerci nella giornata di martedì 23.

Situazione onde alle ore 8:00 di domenica 21, con gli swell in generale scaduta. Modello ARPAL/Dicca Situazione onde alle ore 8:00 di domenica 21, con gli swell in generale scaduta. Modello ARPAL/Dicca

Parlando di VENTO e ONDE, i protagonisti dei prossimi giorni saranno il maestrale ed il grecale, i quali soffieranno rispettivamente sulle Isole  e lungo il versante Adriatico (e successivamente sullo Ionio). Ma dato che ci troviamo in un limbo tra alta e bassa pressione, e considerando che il fronte in arrivo non sarà intenso, questi venti non soffieranno così forti da portare swell consistenti. L’unica eccezione spetta a Sardegna e Sicilia, lungo le cui coste esposte arriverà qualche onda più grandicella, ma mai nulla di eccezionale.

2,5 m sull'alta Toscana martedì pomeriggio? Secondo noi meglio non crederci...Modello: LaMMA 2,5 m sull’alta Toscana martedì pomeriggio? Secondo noi meglio non crederci…Modello: LaMMA

In compenso però non mancherà la qualità, che potrebbe essere occasionalmente buona. Sul comparto occidentale peninsulare, dopo la breve apparizione di piccole onde per il ventaglio meglio esposto al mare lungo da N-O, non ci sarà molto da dire e i mari resteranno per lo più piatti. I surfers dell’alto Adriatico, infine, potranno consolarsi con piccoli frangenti in apparazione in modalità “risentita estiva” (piccole onde in formazione con scarsa ventilazione sottocosta, tendenti a crescere la mattina e ad andarsene rapidamente dopo pranzo).
Nel lungo termine? Il modello LaMMA (mappa qui sopra) fa sognare gli amici Liguri, ma per ora la nostra redazione meteo dice che…meglio non credere troppo a questi abbagli!
Per leggere tutti i dettagli di previsione onde divise per settore  CLICCA QUI e consulta le nostre surf-forecastoppure clicca sulle mappe METEO & SURF in home page!

Buon week-end surfers!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf