Home Running Eventi Mezza sul Serio, si avvicina il momento

Mezza sul Serio, si avvicina il momento

0

E’ prevista per giovedì 19 marzo prossimo alle ore 20,30 la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 della “Mezza sul Serio”, presso l’ex-convento dei Cappuccini a Vertova. Nelle sale di quello che oggi è denominato Centro Culturale Testori, sede della Pinacoteca Comunale, sfileranno atleti del passato e del presente dell’atletica bergamasca ed italiana, come Vincenzo Guerini, Giovanni Gualdi, Michele Palamini e Samantha Galassi, in veste di testimonial della manifestazione, giunta al suo quarto anno di vita.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Vertova Luigi Gualdi e l’assessore allo Sport Giuseppe “Turbo” Guerini, affiancati dal presidente della PromoSerio Guido Fratta e da altri amministratori locali dei comuni interessati al passaggio della gara, vale a dire Colzate, Fiorano al Serio, Cene e Gazzaniga.

La parola a Luciano Merla, presidente de “La Recastello Radici Group” di Gazzaniga, nonché organizzatore e deus ex-machina dell’intero evento. “Come ci eravamo ripromessi ancor prima di scendere in pista, anche quest’anno siamo riusciti a fare in modo che partenza e arrivo della gara fossero spostati in uno dei cinque comuni del Distretto di Honio. Dopo lo start a Gazzaniga nelle prime due edizioni e quello del 2014 a Fiorano al Serio, l’edizione che sta per andare in scena avrà Vertova come luogo principale, con la partenza in Via San Rocco e lo striscione del traguardo posto davanti al Municipio. Ringrazio Beppe Guerini, grande ex-ciclista e uomo di sport, per il grande impegno profuso a sostegno della manifestazione.”

Come già detto, alla conferenza stampa presenzieranno, tra gli altri, Vincenzo Guerini, staffettista azzurro nella 4×100 alle Olimpiadi di Monaco di Baviera ’72 e Montreal ’76, nel quartetto capitanato dal compianto Pietro Mennea, Giovanni Gualdi, splendido secondo nell’ultima edizione della Maratona di Venezia, Michele Palamini, visto di recente indossare la maglia italiana sempre sulla distanza dei 42,195 km agli Europei di Atletica Leggera in quel di Zurigo (agosto 2014) e Samantha Galassi, punta di diamante al femminile de “La Recastello Radici Group”, vincitrice lo scorso anno della “Mezza sul Serio”.

Tornando alla “Mezza sul Serio”, dove gli atleti percorreranno due volte il percorso di gara, va ricordato che dalla seconda edizione è stato introdotto anche il “Diecimila sul Serio”, naturalmente con una sola tornata da percorrere.

Carlo Magni – Ufficio Stampa