Pubblicità

Miglioramento, il vento cambia quadrante

di - 15/05/2014

Si attenuano i venti settentrionali e l’instabilità su Adriatiche e al Sud, migliora nel week-end e il vento cambia quadrante, ma le onde arriveranno per pochi…

Va terminando l’influenza delle correnti settentrionali che hanno caratterizzato il tempo lungo l’Adriatico e al Sud, sostituite da una blanda area di alta pressione la quale lascerà spazio ad episodi temporaleschi pomeridiani soprattutto sui rilievi.
Nel week-end tornerà lo scirocco sul canale di Sardegna e di Sicilia, vento che accompagnerà il passaggio di una debole perturbazione nord-Africana nei giorni successivi.

IAMC - Cnr 4surf domenica ore 20
Il flusso meridionale non sarà tanto forte da portare onde su tutti i nostri mari: i settori che ne beneficeranno di più saranno quelli attorno alle isole maggiori in un primo momento (e probabilmente parte del Tirreno), successivamente toccherà allo Ionio il quale potrebbe ricevere uno swell di discreta qualità nella giornata di lunedì 19.
Per gli altri mari poco o niente da fare, ma resta la speranza che i prossimi run dei modelli ritocchino in meglio i forecast…

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf