Pubblicità

Miglioramento, ma nuove perturbazioni e swell all’orizzonte

di - 23/08/2014

Dopo la breve maestralata prosegue un debole flusso occidentale con instabilità frequente al Nord. Per fine mese si prepara un nuovo swell interessante per la costa ovest!

Onde che vanno, onde che vengono: la frequenza delle perturbazioni atlantiche durante questa anomala estate 2014 non ha avuto nulla da invidiare a quella della stagione autunnale.
Dopo la perturbazione del week-end il tempo è tornato a migliorare, ma un modesto flusso di correnti da ovest continua a mantenere l’instabilità al Settentrione, area dove l’estate 2014 si è fatta sentire di meno.
In settimana l’anticiclone rinforzerà gradualmente al Sud, portando ancora sole e clima estivo su queste regioni.

Mercoled 27 - ore 18: l'unico bacino con possibilità di onde surfabili resta il mar Ligure. Modello DICCA - UniGE Mercoled 27 – ore 18: l’unico bacino con possibilità di onde surfabili resta il mar Ligure. Modello DICCA – UniGE

 

Vento e Onde: quando un nuovo swell?
Una nuova perturbazione inizierà la sua discesa dalle Isole Britanniche verso l’Italia  nella giornata di giovedì 28, preparando l’ingresso di una nuova mareggiata da N-O per venerdì 29. Seguiamo da tempo l’evoluzione di tale fronte, sia per offrire consulenza agli organizzatori dei prossimi surf-contest Sardi sia per la nostra esigenza di surfare: sembra possibile che le onde possano abbracciare l’isola da venerdì 29 a domenica 31, mentre per quanto riguarda la parte continentale lo swell durerà di meno ma sarà lo stesso proficuo.

La situazione vento al suolo vista dal modello GFS in pieno break di fine mese La situazione vento al suolo vista dal modello GFS in pieno break di fine mese

 

Ancora faticano a girare da N-NE i venti post-frontali, questo esclude buona parte di Adriatico e Ionio dalla possibilità di surfare. Tuttavia l’evoluzione dettagliata resta ancora incerta, mentre sono buone le possibilità del break perturbato di fine mese.

Stay tuned on 4surf.it!!!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf