Pubblicità

Miglioramento, ma solo temporaneo

di - 25/05/2013

La perturbazione abbandona l’Italia: generale miglioramento e venti in attenuazione. Ma non finisce qui! L’eccezionale primavera, mascherata da inverno, ha in serbo un’altra cartuccia, pronta per Mercoledì 29

Ormai non c’è neanche bisogno di dirlo, perchè ce ne siamo accorti tutti: una primavera così variabile, piovosa e spesso fredda non la vivevamo da moltissimi anni. Per ritrovare nevicate tardive fino a quote di alta collina al centro Italia dobbiamo tornare indietro al 1991, per altre regioni forse anche di più. Questo lavoro spetterà ai climatologi che nei prossimi giorni ci daranno notizie molto interessanti, noi per ora ci limitiamo ad analizzare l’evoluzione nel breve e medio termine.

Una perturbazione se ne va, lasciando dietro se un miglioramento che ci farà respirare un po’. Ma non illudiamoci: da martedì sera i venti gireranno nuovamente da Sud addossando nubi e piogge soprattutto al Centro-nord.
Anche le onde dunque non si faranno attendere più di tanto in costa ovest: dopo il breve richiamo caldo Mercoledì torneranno a farci visita maestrale e ponente, di nuovo piuttosto forti su Sardegna, Ligure e Tirreno.
La seguente mappa del Western Mediterranean Model del CNR – IAMC di Oristano conferma un nuovo swell consistente in ingresso Mercoledì 29 (immagine riferita alle ore 12:00 Italiane):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf