Pubblicità

Nasce il circuito e-Enduro

di - 28/02/2017

La serie e-Enduro, creata da Race Events dietro cui sta il poliedrico Franco Monchiero, si poggia su tre pilastri portanti:

  • Solo per MTB a pedalata assistita, il primo evento di questo tipo al mondo
  • La eMTB nasce per fare tutto e divertirsi
  • Il format è esclusivo per questo genere di bici, con norme specifiche per e-Enduro in FCI

e-Enduro powered by Specialized
Inoltre il sabato precedente ognuno dei quattro appuntamenti la Gravity School terrà un corso dedicato per aiutare i biker a capire come sfruttare al meglio le eBike. La domenica lo staff aiuterà durante la gara, facendo provare il percorso agli appassionati che desiderano liberare tutte le potenzialità della MTB elettrificata sui trail. In ogni caso i percorsi non saranno troppo impegnativi per consentire al più ampio bacino d’utenza di eBiker di affrontarli in sicurezza e divertendosi.
Non mancherà una stazione di ricarica Brose per i percorsi più lunghi: da ben 25 kW per ricaricare sino a 100 batterie all’ora. Ovviamente la scelta di Brose è dettata dal title sponsor della serie, Specialized, anche se tutte le marche di eMTB potranno partecipare per il bene di tutto il settore.
Una prova speciale – tre per ogni tappa – durerà sino a 20 minuti, molto di più di una tipica delle competizioni enduro, prevedendo molta discesa e altrettanta salita per mettere realmente alla frusta il mezzo meccanico, perché le eMTB danno il massimo anche e soprattutto quando si tratta di spingere forte sui pedali.
Alcune gare avranno anche una postazione dove i biker entreranno e usciranno tutti insieme, con 40′ di ricarica per ognuno così da finire con tranquillità la gara. Le batterie saranno punzonate, i partecipanti potranno usarne solo una gestendola con oculatezza per tutta la durata della competizione.

Specialized e-EnduroPer finire ecco il calendario

  • 1-2 aprile, Sestri Levante (GE) – Controllo Orario con ricarica, 3 PS con una cittadina
  • 3-4 giugno, Massa Marittima (GR) – 3 PS con una cittadina (in attesa di conferma)
  • 1-2 luglio, Levico Terme (TN) – gara su veri sentieri di montagna, con molto dislivello, e 2 PS molto tecniche
  • 14-15 ottobre, Varazze (SV) – 3 PS

Info: e-Enduro

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.