Home Mtb News Nasce il circuito europeo per juniores

Nasce il circuito europeo per juniores

0

Nasce il circuito europeo per juniores

Non più solo Coppa del Mondo: la stagione internazionale degli juniores di Mtb va arricchendosi di una nuova challenge, che dovrebbe rappresentare un ulteriore sviluppo della Coppa Europa allestita quest’anno con una partecipazione prevalentemente dei Paesi di lingua tedesca. Si tratta della UEC Junior MTB European Cup/UCI Junior Series che rappresenta l’incontro fra i massimi organi mondiale ed europeo con sei prove previste, una delle quali in Italia con sede e data ancora da confermare.

Il calendario è il seguente:

– 23-24/05: Nove Mesto (CZE);
– 30/05-01/06: Albstadt (GER);
– 13/07: Lenzerheide (SUI);
– 17/08: Oz en Oisans (FRA).
– Italia: sede e data da confermare
– Austria: sede e data da confermare

Come si vede le prime due tappe saranno coincidenti con le prove juniores di Coppa del Mondo. La Commissione MTB dell’UEC si riunirà a Roma il 26 novembre per preparare il regolamento del circuito, che presenterà a fine novembre all’UCI per l’approvazione.

Sull’esempio europeo l’Uci intende creare anche negli altri continenti delle challenge riservate alla categoria, per dare possibilità di confronto internazionale ulteriore rispetto alla Coppa del Mondo che, ricordiamo, non prevede una classifica generale e quindi spesso riduce la gara junior a un mero contorno locale.