Home Running News Nasce una nuova prova a coppie

Nasce una nuova prova a coppie

0

Nasce una nuova prova a coppie

Grande novità per gli appassionati di podismo. Tra pochi giorni apriranno le iscrizioni alla prima edizione della Merate-Cornizzolo – “a un passo dal cielo” – gara a coppie in programma sabato 4 maggio che si propone di diventare una classica per gli irriducibili della fatica. 33 km, dal salotto di Piazza Prinenti di Merate, base logistica di partenza, fino al Cornizzolo, partenza della prima coppia alle ore 12:30.

La manifestazione verrà ufficialmente inserita nel calendario regionale Fidal di corsa su strada. Il progetto è stato illustrato verbalmente da Renzo Straniero, presidente del Triathlon Lecco all’Assessore allo Sport del Comune di Merate Giuseppe Procopio che si è dimostrato favorevole anche se la Giunta Comunale deve ancora esprimersi, valutando la proposta di includere l’evento nel Mese dello Sport, addirittura come manifestazione di apertura. Massima disponibilità anche da parte di Emanuele Sandionigi, presidente della S.E.C. (Società Escursionisti Civatesi) che gestisce il Rifugio Marisa Consiglieri osto in vetta al Cornizzolo, fondamentale appoggio per la base dì’arrivo. “L’elemento più importante – spiega Straniero – è l’assenza di limiti di tempo. E’ una gara per tutti, agonisti e amatori”.

Previsto anche un premio in denaro per la coppia in grado di restare sotto le 2 ore. “Lungo il percorso, in corrispondenza di ogni territorio comunale attraversato, giurie locali assegneranno un punteggio a ogni coppia per eleggere il The Interesting Team, non la coppia più bella o più forte, ma la più interessante: ogni considerazione sarà lecita! E in ogni comune ci sarà un apposito ristoro”.

Il percorso si propone di essere il piatto forte della gara per una giornata da vivere tra competizione e avventura. Si tratta di 33 km, i primi 24 attraverseranno con profilo tendenzialmente pianeggiante i territori di Merate (292 metri slm), Olgiate Molgora, S.Maria Hoè, Rovagnate, Castello Brianza, Dolzago, Sirone, Garbagnate M.ro, Molteno, Bosisio Parini e Cesana Brianza. A Pusiano inizierà l’ascesa dei 9 km finali che porterà i partecipanti in modo dolce e progressivo sino al Monte Cornizzolo, posto a quota 1.240 metri.

“Il rifugio Maria Consiglieri, ubicato in posizione dominante sui Laghi della Brianza rappresenterà una perfetta location per accogliere tutti i concorrenti, sino all’ultimo e senza limiti di tempo in compagnia di una buona cucina, musica live, cerimonia di premiazione”.

La prima edizione avrà un numero massimo di 200 team partecipanti “al fine di garantire la massima qualità dell’evento”, le iscrizioni dovranno giungere non oltre il 20 aprile. Gratuita quella della prima coppia e riduzione del 50% alle prime 10 iscritte. Verranno premiati i primi due team femminili, misti e uomini.

Per info: www.spartacusevents.it