Pubblicità

Nel 2016 torna “Il Carpegna mi basta”

di - 26/09/2015

Il circuito Tour 3 Regioni Scott tra una decina di giorni a Sinalunga concluderà la sua lunga stagione 2015 ma l’organizzatore Ivano Ognibene ha già definito nei minimi dettaglia la prossima edizione.

Le tappe saranno ancora sette, sei prove sono state confermate mentre la granfondo Vena del Gesso non farà più parte del circuito e sarà sostituita da una gara che ritorna dopo uno stop di qualche anno.

Il 15 maggio nella Marche si correrà “Il Carpegna mi basta“. Sarà il Monte Carpegna, con i suoi 1360 slm, ad essere protagonista di un’affascinante sfida sulla montagna resa celebre da Marco Pantani con la sua storica affermazione, dalla quale estrapoliamo solo il seguente stralcio:

…… È sul Carpegna che ho preparato tante mie vittorie. Non ho bisogno, prima di un Giro o di un Tour, di provare a una a una tutte le grandi salite. Una sola volta, se ricordo bene, sono andato a dare un’occhiata in anticipo al Mortirolo e al Montecampione. Ma in macchina. E non mi è servito neanche molto.

In definitiva, “Il Carpegna mi basta“.

Un passaggio dell'ultima edizione della corsa marchigiana (foto organizzatori) Un passaggio dell’ultima edizione della corsa marchigiana (foto organizzatori)

Si correrà in 3 regioni, ossia Toscana (3 tappe), Marche (3) e Umbria, coinvolgendo i territori delle province di Arezzo, Pesaro Urbino (2 volte), Macerata, Perugia e Siena. Si partirà anche l’anno prossimo da Cortona in Toscana con la Rampichiana che aprirà l’edizione 2016 del circuito domenica 3 aprile, dopo tre settimana ci si trasferirà nelle Marche a Cingoli dove i bikers parteciperanno alla 9 Fossi, altra pausa di tre week-end e il Tour 3 Regioni Scott si sposterà a Carpegna.

Il 12 giugno trasferta in Umbria a Costacciaro partecipando alla Granfondo del Monte Cucco poi arriverà la lunga pausa estiva, per ricaricare le batterie in vista del grande finale di stagione da fare tutto in un fiato. Il 4 settembre appuntamento a Pratovecchio in Toscana, dove si correrà la Straccabike, due settimane dopo ci si sposterà sull’Adriatico a Camerano pronti a sfidarsi alla Rampiconero, in attesa del gran finale il 2 ottobre in Toscana a Sinalunga.

Ecco il calendario 2016:

1ª tappa 03 aprile Rampichiana – Cortona (AR)
2ª tappa 24 aprile 9 Fossi – Cingoli (MC)
3ª tappa 15 maggio Il Carpegna Mi Basta – Carpegna (PU)
4ª tappa 12 giugno G.F. Monte Cucco – Costacciaro (PG)
5ª tappa 04 settembre Straccabike – Pratovecchio (AR)
6ª tappa 18 settembre Rampiconero – Camerano (PU)
7ª tappa
02 ottobre Sinalunga Bike – Sinalunga (SI)

Restate collegati perchè nelle prossime settimane sarete informati sui pacchetti relativi agli abbonamenti.

Comunicato stampa