Nel Parco Nazionale degli Alti Tauri con i Ranger

0

Conosciuto come il tetto dell’Austria, il Parco Nazionale degli Alti Tauri, con una superficie di 1.856 km, è la più grande area naturale protetta dell’intero arco alpino. È coperto da antichi ghiacciai, 279 torrenti montani ancora al loro stato originario e da circa 250 cime che toccano i tremila, tra cui il famoso Großglockner, la montagna più alta dell’Austria, che sovrasta tutti con i suoi 3.798 metri, e il Groß Venediger a 3.622 metri sul livello del mare.

Ort: Anras Ort: Anras

La zona comprende maestosi scenari alpini, selvaggi e incontaminati, ma anche i caratteristici paesaggi degli alpeggi, ricavati e curati con cura e fatica dalle mani dell’uomo. Un’esperienza unica è quella di visitare la zona protetta degli Alti Tauri accompagnati da un ranger del parco nazionale. Nella stagione estiva (da luglio a settembre) ci sono ogni giorno escursioni guidate e trekking di durata variabile, da mezza giornata a più giorni.

I gruppi o i singoli che desiderano vivere un tour davvero speciale possono riservare un ranger personale e studiare con lui un percorso personalizzato in base ai desideri dei partecipanti. I ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri hanno una grande esperienza e una formazione approfondita. Il programma offerto è vasto: escursioni di mezza giornata, tour d’alta montagna di più giorni, osservazione di animali selvatici, riconoscimento della flora, nozioni di meteorologia, lezioni didattiche sui rischi in alta montagna e altro ancora.

I ranger sono guide competenti, dispongono di conoscenze specifiche, acquisite con anni di studio e attività sul campo. Sono i protettori del parco e sanno tutto su ghiacciai, la fauna, la botanica e la geologia delle montagne. Hanno varie competenze: fanno ricerche scientifiche, si prendono cura del parco, eseguono opere di manutenzione ma soprattutto la mission più importante del ranger è fare da tramite tra l’uomo e la natura. Un tour guidato con loro alla scoperta del parco nazionale degli Alti Tauri è un’esperienza totalizzante, di vita, che avvicina consapevolmente l’uomo alla natura. Per maggiori informazioni cliccare su http://www.hohetauern.at/it/.