Pubblicità

NEW BALANCE CERVINO X-TRAIL, un successo lungo tre giorni!

di - 18/07/2016

Venerdì 8, Sabato 9, domenica 10 luglio, tre giorni di gare in Valle d’Aosta che confermano il successo dell’edizione 2016 del CERVINO X.-TRAIL. Anche questa volta abbiamo vissuto l’evento in diretta. Mattia De Guio, oltre ad aver corso per se stesso, ha pensato anche a 4Running, riproponendo il racconto della 55k di sabato. Una gara lunga e affascinante che in questa occasione lo ha portato a correre sulle montagne di casa…le sue preferite!

 

FINALMENTE CI SIAMO! di Mattia De Guio

“Finalmente ci siamo: il Cervino Xtrail 55k 3800 D+, la gara di casa. Il mio primo vero faccia a faccia con un ultra trail.

image1

La partenza dal campo sportivo di Antey St-André è fissata per le 6:00 e il cielo è talmente terso da farmi preoccupare fin d’ora per il caldo che arriverà nelle prossime ore.

Si tratta del secondo giorno di gare su 3 totali: venerdì Vertical (Cervinia), sabato 55k, domenica 25k (Cervinia).

Non sono ancora sicuro di sapermi gestire su lunghe distanze ma oggi vorrei realizzare una bella prova e concluderla senza intoppi. Quindi, conoscendo molto bene questi sentieri, cerco di organizzarmi al meglio per sfruttare il vantaggio.

La prima parte di gara è una salita di 15k 1700+ che porta prima a La Magdeleine, dove c’è un tratto in piano che consente di cambiare ritmo, poi fin sul Monte Zerbion. Questa cima è un punto panoramico da cui si gode di una vista stupenda sulla vallata centrale, la val D’Ayas e tutti i 4000 della Valle d’Aosta.

La discesa si presenta abbastanza tecnica dall’inizio, per diventare più scorrevole man mano che ci si avvicina al col Pilaz. Segue una salita agevole fino alle pendici del Monte Tantané e poi un tratto in piano e discesa verso l’Alpe Foresus (Comune di Chamois).

E metà gara è andata…

image2

Bella la parte successiva che porta al Col di Nanaz (dove passa anche il Tor des Géants), in cui si alternano tratti pianeggianti e salite non troppo impegnative.

Da qui in poi sono veramente sui sentieri percorsi centinaia di volte: via in discesa, breve ma intensa, e si arriva nella stupenda conca di Cheneil (Comune di Valtournenche).

Ora il caldo inizia a farsi sentire e ai ristori, sempre ben forniti, non mi lascio scappare anguria, melone e ananas freschi…poi una manciata di frutta secca per il viaggio!

Giù di nuovo fino a La Servaz attraversando fitti boschi di conifere. Lungo il percorso incontro amici e conoscenti che mi incitano, d’altronde anche questo è il bello di “giocare in casa”.

Un’ultima salita prima della ripida discesa che scende da Chamois e mette definitivamente a dura prova caviglie e ginocchia!

Ora sono a pochi km dall’arrivo mi sento dire “Dai che ce n’è uno proprio qui davanti!!”

“Oh no!” penso, ma in queste situazioni è quasi vietato non provare a “prenderlo”. Così mi tocca racimolare un po’ delle energie rimaste per lanciarmi all’inseguimento del concorrente davanti a me. Ci riesco e scorrono così anche gli ultimi km di gara. Tagliando il traguardo, con la mia famiglia lì ad aspettarmi e la mia nipotina che mi corre in contro, sono molto contento di aver disputato una bella gara… Meglio di quanto credessi!

Ora però fa proprio caldissimo e la fontana sembra lì apposta per me!

image4

Colgo l’occasione per ringraziare i volontari sparsi sul percorso e ai ristori; tutti coloro che mi hanno supportato ed incitato ma soprattutto la mia famiglia e il mio supporter numero 1, mio papà! Complimenti all’organizzazione per tre fantastici giorni di gare ai piedi del Cervino.”

Complimenti che 4Running condivide volentieri, si è trattato di un evento perfetto in tutte le sue parti. Riusciranno gli organizzatori a fare ancora meglio l’anno prossimo?

Arrivederci al 2017!

Per info: http://www.cervinoxtrail.com/

Potete vedere le foto di tutte le gare sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Tommaso-Pession-photography-471473599566113/?fref=ts

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”