Pubblicità

New Campagnolo Shamal c17

di - 25/03/2016

DSC04330

USB, Mega G3, 2-Way Fit, MoMag, Rim Dynamic Balance e Different Rim, Oversize Aerodynamic Aluminium Spokes e Ultra Tubeless Fit, la nuova Shamal incorpora tutte queste tecnologie che step by step hanno caratterizzato una delle ruote più longeve del mercato d’alta gamma, oggi proposta con il cerchio dal canale interno allargato a 17 millimetri, soluzione che permette di far collimare al meglio le nuove tendenze che prevedono pneumatici con sezioni da 25 a 28c, senza mai dimenticare le “vecchie” 23.

SHAMALultra_2017SHAMALultra-antTRE4_2017

Campagnolo Shamal C17 è disponibile in doppia versione, clincher (copertoncino) e 2-Way Fit (dedicata e predisposta al tubeless). Il cerchio rinnovato (26 millimetri ant. e 30 post. Per quanto concerne l’altezza) abbinato alle gomme new generation, offre una penetrazione nello spazio ottimizzata, in quanto minimizza i piccoli vortici laterali che si presentavano nella precedente versione con cerchio da 15c.

DSC04326

La coppia ruote pesa 1495 grammi, versione clincher, 1505 grammi per la 2-Way Fit, per un prezzo di 1250 euro (corpetto Campy), 1255 euro (corpetto HG11 Shimano).

DSC04325

LE PRIME IMPRESSIONI

Una volta portata su strada, l’abbiamo utilizzata, appena assaggiata con pneumatici Conti GranPrix 4000sII, questa ruota mette in mostra un’eccellente scorrevolezza (come sempre e come nelle precedenti versioni), versatilità d’impiego, buona risposta tecnica alle sollecitazioni (scatti, cambi ritmo e progressioni anche con lungo rapporto) e un equilibrio riscontrabile solo in pochi altri modelli di questa categoria del mercato. Nel corso della prova, seppur di breve durata, abbiamo notato un aumento della qualità del comfort, aspetto imputabile ad un cerchio allargato che permette, anche, di elevare il comportamento dello pneumatico. Quello che ci ha colpito positivamente è l’efficienza della frenata: di altissimo livello, merito del cerchio, della ruota nel suo complesso e della nuova mescola dei pattini Campagnolo.