Pubblicità

New faces 4surf: Michele Massa

di - 24/11/2014

Il surf in Italia è fatto di tante piccole realtà locali da scoprire: spesso molti ragazzi in gamba non ricevono la giusta visibilità mentre altri si mostrano anche troppo, e questo accade sia per l’assenza di sponsor sia perchè alcuni non amano molto mettersi in vetrina. Con la nuova rubrica New faces 4surf  vogliamo dare il giusto spazio a tutti, perchè ognuno di noi è un tassello che compone una bellissima realtà ormai consolidata e smaniosa di crescere: il surf in Italia. Chiunque volesse presentarci puoi scriverci a redazione@4surf.it
Oggi vi presentiamo Michele Massa, giovane surfer della Versilia che ama uscire sia in longboard sia in tavoletta.

4a

Ciao Michele, classica domanda di rito: da quanto surfi, dove e come hai iniziato?
Ciao, surfo da quasi cinque anni, ho iniziato a surfare alla scuola di Marco “dindo” Zappelli a Marina di Pietrasanta, ho iniziato perché vedevo sempre dei ragazzi in mare e decisi di provare anche io e da li non ho più smesso.

Età, stance, home spot
Ho 17 anni, sono goofy, il mio home spot è il Pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta.

Cosa fai nella vita quando non sei in acqua?
Quando non sono in acqua studio, faccio qualche discesa in skate e mi diverto con gli amici.

1a

Con chi esci in mare solitamente? In quale zona surfi più spesso?
Solitamente entro in mare con i miei amici come Alessandro Cinini, Ronnie Baldini e Davide Bresciani, di solito entro al Pontile di Tonfano ma spesso mi sposto lungo tutta la costa della Versilia.

Quali tavole usi e qual è la migliore in questo momento?
Per entrare in mare in questo momento ho 3 tavole: una Bradley 5’10 , una Phil Grace 5’9 e un In The Pink 9’0 datomi in prestito da Diego Ferrari, un mio caro amico. In questo momento sto usando di più la Phil Grace con la quale mi trovo meglio rispetto alle altre.

Shortboard e longboard: pregi e difetti. Come mai usi entrambe?
Ho iniziato a surfare col longboard, poi due anni fa mi sono avvicinato alla shortboard, ora uso entrambe perché mi piace sia andare in punta e fare una surfata tranquilla sia fare una surfata più reattiva e veloce.

7a

Cosa ne pensi della scena surf Italiana?
Penso che il surf in Italia stia crescendo molto come livello e come quantità di persone che si avvicinano a questo fantastico sport.

Migliore onda in Italia? E all’estero?
Credo che le migliori onde in Italia siano in Sardegna, ma non c’ho mai surfato, per ora il giorno con le migliori onde che ho surfato in Italia è stato a Levanto. Per quando riguarda l’estero credo che una delle migliori onde sia Skeleton Bay.

Ti sei fatto notare al pontile surf shop contest con il team Quiksilver store di Marina di pietrasanta: cosa preferisci, free surf o contest?
Preferisco il free surf perché mi rende meno nervoso e mi diverte di più rispetto a un contest, ma mi piace anche fare dei contest perché mi permette di confrontarmi con altri surfisti e conoscere nuove persone.

6a

Quali sono i tuoi programmi futuri?
Ho intenzione di fare qualche contest e molti surf trip in compagnia dei miei amici.

Qual è il tuo idolo nel surf Italiano? E internazionale?
Il mio idolo in Italia è Ronnie Baldini con cui ho la possibilità di surfare spesso cercando di imparare sempre di più, e come surfista internazionale preferisco John John Florence perché mi piace il suo stile, subito dopo John John c’è da Dane Reynolds.

Alana Blanchard o Anastasia Ashley?
Ahahahah entrambe!

5a

Prima di uscire in mare come ti muovi con le previsioni delle onde?
Guardo le previsioni del mare molto spesso per capire quando e quale spot potrebbe essere migliore e organizzarmi per andarci, molte volte però decido basandomi sulle condizioni del mare nel preciso momento in cui lo guardo cercando di capire quale potrebbe essere lo spot con le onde migliori.

Il tuo surf trip da sogno?
Il mio surf trip da sogno è in Indonesia, un posto con onde perfette che non vedo l’ora di poter surfare.

10a

Bene Michele, grazie dell’intervista! Ringrazia e saluta chi vuoi!!
Vorrei ringraziare Marco “dindo” Zappelli per avermi insegnato e per i suoi consigli e vorrei salutare Diego Ferrari, Alessandro Breveglieri, Vittorio Erba, Ilaria Giannoni, tutti i ragazzi di Tonfano e ovviamente Tommaso (Tommaso Pardini, ndr) per le foto!

Michele non ha ancora uno sponsor, se qualche azienda vuole investire su una valida giovane leva può benissimo contattarlo cliccando qui!

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf