Pubblicità

Nico Lau e Anita Gehrig conquistano la Trans Provence 2016

di - 27/06/2016

Mentre nella categoria maschile non ci sono state sorprese con il francese Nico Lau che ha mantenuto la leadership per i sei giorni di gara della Mavic Trans Provence 2016, in quella femminile vince l’elvetica Anita Gehrig dopo una lunga e grande rimonta

La grande festa finale in riva al mare a Mentone La grande festa finale in riva al mare a Mentone

L’ultimo giorno di gara ha dato la possibilità agli atleti di rincalzo di mettersi in mostra e cercare di migliorare la loro posizione finale alla Trans Provence 2016. Il francese Yoann Barelli e la britannica Katy Winton hanno vinto rispettivamente in campo maschile e femminile precedendo l’elvetico Gustav Wildhaber e la canadese Emily Slaco. I leader di classifica – Nico Lau e Anita Gehrig – si sono accontentati del terzo gradino del podio.
Dopo la caduta di Lau nella quarta giornata di gara e l’errore di navigazione nella quinta, la sua fortuna è stata quella di tenere duro sino alla fine, forte di un buon vantaggio accumulato nella prima metà della competizione, ridotto alla fine a “soli” 39 secondi. Per il transalpino si tratta della quarta vittoria nell’impegnativa gara enduro a tappe.

Nico Lau festaggia il suo quarto trionfo alla Trans Provence Nico Lau festaggia il suo quarto trionfo alla Trans Provence

Nico diventa così l’atleta più vincente nella storia dell’iconica competizione francese che, in sei giorni, porta i concorrenti dalle Alpi Marittime alla Costa Azzurra. Non bisogna dimenticare la grande prestazione del connazionale Francois Bailly-Maitre, che in pratica ha sempre viaggiato al ritmo del vincitore, staccando il terzo classificato – l’elvetico Gustav Wildhaber – di circa due minuti e mezzo. Yoann Barelli e Marco Osborne invece si sono classificati rispettivamente al quarto e quinto posto finale.

Il podio maschile della Trans Provence 2016 Il podio maschile della Trans Provence 2016
Il podio femminile della Trans Provence 2016 Il podio femminile della Trans Provence 2016

Nella categoria femminile è stata una battaglia tra le sorelle svizzere Anita e Carolin Gehrig e la tedesca Ines Toma. Alla fine a spuntarla è stata la più costante lungo i sei giorni e 24 prove speciali di gara, Anita Gehrig (32^ assoluta), con un gran recupero nella seconda metà della competizione. Ines Toma chiude al 2° posto (33^ assoluta) a soli 12 secondi dalla vincitrice, mentre Carolin Gehrig è più staccata, a 5′ dalla vetta (34^ assoluta).

Anita Gehrig e la sua Ibis Mojo HD 3 Anita Gehrig e la sua Ibis Mojo HD 3

La Trans Provence 2016 ha confermato la sua reputazione, con una competizione serrata caratterizzata da condizioni di riding mutevoli per clima e ambiente: dalla neve e dal freddo delle Alpi sino al terreno secco e al caldo della costa.
Non vediamo l’ora che arrivi l’anno prossimo per raccontarvela nuovamente, ricordandovi che l’organizzazione offre pacchetti turistici a tutti gli appassionati che vogliono vivere un’avventura di più giorni così intensa e memorabile.

Qui le classifiche complete.

Foto: Sven Martin/trans-provence.com