Pubblicità

Niente vento a Marina di Ragusa per il campionato inter-zonale

di - 02/11/2014

Nulla di fatto a Marina di Ragusa per il campionato inter-zonale windsurf. Oggi hanno gareggiato solo i SUP e i kite. Questo il comunicato stampa ufficiale.

Le donne in gara Sup

A Mario Calbucci il titolo nazionale di slalom kitesurf

Anche oggi giornata senza vento ma favorevole per il sup che ha consentito di consegnare il secondo trofeo della specialità a Giancarlo Di Gregorio e Chiara Firullo.

Marina di Ragusa 2 novembre 2014 – Con una sola ma intensa giornata di gare, Mario Calbucci, grande protagonista nelle regate di venerdì, porta a casa il titolo di campione nazionale di slalom kitesurf. Oggi il vento ha soffiato giusto tanto da dare agli organizzatori il tempo di posizionare in acqua il campo di regata poi, così come è arrivato, è calato. E così, anche in questa terza giornata di gare del campionato nazionale di kitesurf Eolo ha fatto i capricci.

Dopo una prima mezz’ora di raffiche a 10 nodi, il vento è calato inesorabile, non più sufficiente da far gonfiare le vele dei kite e dei windsurf. Questi ultimi sono rimasti a riva, all’asciutto, con il campionato interzonale rimandato ad altra occasione.

In compenso il mare abbastanza calmo ha dato la possibilità di disputare la seconda edizione del “Marina sup trophy”, andata a Giancarlo Di Gregorio e Chiara Firullo.

Due le categorie scese in acqua per disputare il trofeo sulla tavola spinta con la pagaia. Uomini e donne si sono cimentate in una gara lunga più di un miglio.

Nella categoria uomini, dopo una partenza equilibrata, il passaggio alla prima boa ha visto portarsi in testa Giancarlo Di Gregorio che, come lo scorso anno, ha tenuto tutta la gara in prima posizione, vincendo il titolo per il secondo anno di seguito.

Le donne hanno accettato di correre lo stesso percorso, uno spettacolare slalom sup con tre boe, lungo più di un miglio. Subito dopo la partenza, Chiara Firullo ha conquistato la prima posizione, mantenendosi in testa fino alla fine della regata, durata venti minuti.

Sul podio per gli uomini quindi, in ordine di arrivo, Giancarlo Di Gregorio, Mario Schininá e Peppe DiaraPer le donne, invece, Chiara Firullo, Emanuela Bazzoni e Graziella Minardi.

Alla fine della premiazione Enrico Alberino, presidente del Circolo velico Scirocco, si è complimentato con i vincitori della gara sup e con i ragazzi del kitesurf: il primo sul podio, campione assoluto slalom kitesurf 2014 è Mario Calbucci, secondo Gianluca Merla e terzo Mattia Galeazzi. Una targa di ringraziamento è stata consegnata al main sponsorJimmy Mazzanti e al presidente dei Circoli Velici Iblei Giovanni Trombatore.

L’organizzazione dell’evento è stata curata da Claudio Alessandrello ed Emanuela Bazzoni.

Doverosi i ringraziamenti anche per gli sponsor che hanno contribuito alla preparazione della base logistica, dell’organizzazione, della parte tecnica e dell’accoglienza, tra questi Mystic e UC Distribution, DESPAR Ragusa, Banca Agricola Popolare di Ragusa, TIM Ragusa, La Sorbetteria Marina di Ragusa, Conserve di Sicilia, Il Sodo Marina di Ragusa, Hotel Baia del Sole Marina di Ragusa.

Premiazione uomini_2 Foto di Peppe Gurrieri

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.