Pubblicità

Nomi di spicco alla Mujalonga sul Mar

di - 24/04/2015

Conto alla rovescia per l’attesa manifestazione sportiva Mujalonga Sul Mar, a Muggia dal 24 al 26 aprile 2015. A contendersi il primo posto per la gara competitiva, fissata per domenica 26, una prestigiosa schiera di atleti di fama nazionale ed internazionale del mondo dell’atletica. L’alto livello tecnico dei top runner inserisce la gara di Muggia tra le maggiori manifestazioni di corsa su strada sui 10 chilometri a livello nazionale. Padrino dell’edizione 2015 il maratoneta Salvatore Bettiol, che scenderà in campo in occasione della gara competitiva.

Fra i favoriti del mondo dell’atletica italiana di caratura internazionale che prenderanno parte alla Mujalonga Sul Mar 2015 , figurano atleti elite quali Yeman Crippa (Fiamme Oro – Campione Europeo cross juniores), Nekagenet Crippa (Trieste Atletica – Campione mondiale corsa in montagna Juniores), Nadir Cavagna, giovane promessa della corsa in montagna, Paolo Zanatta (Fiamme Oro), secondo posto nella passata edizione della Mujalonga Sul Mar, Marco Salami (Esercito, nazionale 1500 m, Manuel Cominotto (Esercito), e Markus Ploner. Prestigiosa anche la schiera delle donne: favorita anche quest’anno la pluricampionessa Silvia Weissteiner – Forestale (7 titoli nazionali assoluti nel mezzofondo prolungato e medaglia di bronzo europea, detentrice del primato assoluto della corsa) che già si è aggiudicata il primo posto assoluto nell’edizione Mujalonga 2013. A seguire Michela Zanatta (Biotekna Marcon) e Silvia Stefani (giovane promessa della Forestale).

I top runner della dodicesima edizione della gara Mujalonga Sul Mar 2015 verranno presentati al pubblico sabato 25 aprile alle ore 17 nel centro storico di Muggia, in piazza Marconi.

Anche quest’anno Mujalonga Sul Mar   offre dal 24 al 26 aprile a Muggia un ricco programma di sport ed intrattenimento. Oltre alle gare podistiche competitive e non, ci saranno le gare giovanili, che quest’anno per la prima volta coinvolgono le scuole del territorio, la consueta regata a remi, e una dimostrazione dei cani di salvataggio. Non mancherà l’appuntamento con la musica al teatro Verdi di Muggia, “Mujalonga Swing”, una serata interamente dedicata allo swing con prestigiosi artisti di fama internazionale.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Venerdì 24 aprile:
ore 10.30 a Porto San Rocco centinaia di bambini delle scuole elementari e medie della provincia competeranno nella MiniMuja. A seguire rinfresco e animazione. L’iscrizione è gratuita. Poco prima sempre da Porto San Rocco partirà la terza edizione della Mujalonga sul Mar a…Remi, organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale della Federcanottaggio. Una ventina di equipaggi in altrettante imbarcazioni a remi si sfideranno lungo il litorale muggesano. Al termine delle gare giovanili e della regata le unità cinofile della Scuola cani salvataggio del Friuli Venezia Giulia daranno dimostrazione delle diverse tecniche di simulazione di soccorso grazie allo straordinario affiatamento tra uomo e cane.

Sabato 25 aprile:
Alle ore 17 in piazza Marconi, a Muggia, si svolgerà la presentazione degli atleti top runner tra cui figurano molti nomi di spicco del mondo dell’atletica italiana e internazionale.
Alle ore 20 la Mujalonga Sul Mar si sposta al teatro “Verdi” di Muggia per l’appuntamento con “Mujalonga Swing”, concerto dedicato alla musica swing anni Quaranta. Una straordinaria serata che vedrà la partecipazione delle celebri e apprezzatissime Les Babettes e della big band “Shipyard Town Jazz Orchestra” diretta dal Maestro Flavio Davanzo. L’ingresso è gratuito.

Domenica 26 aprile:
Alle ore 9.30 a Porto San Rocco partenza della gara competitiva attraverso il consueto percorso panoramico muggesano. 10 Km su strada; tragitto completamente chiuso al traffico e pianeggiante, omologato, con partenza nei pressi di Porto S. Rocco – strada costiera – viraggio nei pressi dell’ex confine di Lazzaretto – circuito all’interno della Base Logistica Militare – strada costiera – arrivo in Porto S. Rocco. Al termine della competizione, i partecipanti alla podistica competitiva riceveranno una maglia tecnica.
Alle ore 10.30 a Porto San Rocco partenza della gara non competitiva, corsa a passo libero aperta a tutti su percorso di 8 km completamente chiuso al traffico e pianeggiante. Seguiranno le premiazioni. Ai primi 1.000 iscritti della gara non competitiva verrà consegnata una maglietta tecnica.

Anche quest’anno Mujalonga Sul Mar punta alla solidarietà. Parte del ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto all’associazione “Libera” di Don Luigi Ciotti, che da anni si occupa della promozione della legalità contro tutte le mafie. Nell’ambito della collaborazione con “Libera” speciali accessori da indossare nel corso delle gare podistiche verranno consegnati a tutti i partecipanti   (giovani, non competitiva e competitiva), al fine di promuovere la legalità nella società così come nello sport. A questo proposito lo slogan della manifestazione di quest’anno è “Con noi CorRispetto e Legalità”.

E’ possibile iscriversi alle gare 24 e 25 aprile all’infopoint Mujalonga di Porto San Rocco con orario 10.00 – 18.00. Il programma completo della manifestazione 2015 così come le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.mujalongasulmar.com. Mujalonga sul Mar fa parte del Trofeo Provincia di Trieste, giunto alla sua 15^ edizione. E’ la seconda delle nove gare previste nel circuito.

Comunicato stampa