Pubblicità

Non solo Africa alla BOclassic

di - 26/12/2015

Da tutto il mondo arriva la sfida all’Africa alla BOclassic con atleti da ogni angolo del pianeta per una sfida e una competizione veramente internazionale e mondiale.

I colori azzurri saranno rappresentati dal miglior talento della nostra atletica come Yemane Crippa che,proprio a Bolzano terminerà la sua strepitosa carriera junior che lo ha visto ripetutamente sul tetto di Europa spaziando dalla campestre alla pista.

Onorati a Bolzano di poter essere la prima gara del campioncino trentino delle FiammeOro dopo lo strepitoso bis ai Campionati Europei di Cross a Hyeres in Francia dove il talento allenato da Massimo Pegoretti ha letteralmente sbaragliato la agguerrita concorrenza europea.Un successo assai emozionante e straripante quello di Crippa,sinonimo di una condizione di forma mirabolante e siamo certi che lo splendido pubblico della BOclassic lo supporterà come non mai nella sua lotta per una posizione di prestigio.

Già lo scorso anno Zane Robertson aveva infiammato Piazza Walther con quella gara alla morte senza perdere i migliori africani e per il 2015 si annuncia più battagliero ancora conoscendo bene il percorso e sapendo che il pubblico sarà dalla sua parte. Anno difficile quello di Robertson che, dopo la medaglia di bronzo ai Giochi del Commonwealth sui 5000m e il fantastico tempo di 59’47” sulla mezza maratona,ha avuto qualche problema fisico e si presenta a Bolzano in perfetta condizione di forma.

Lo svizzero Abraham Tadesse, già a 2h07’45” sulla maratona e 60’42” sulla mezza maratona,ha colto alcuni prestigiosi successi nelle più importanti corse su strada in territorio elvetico e viene a Bolzano con la voglia di recitare un ruolo da protagonista nella classica corsa su strada più bella di SanSilvestro.

Per la prima volta nella storia della BOclassic,un nutrito gruppo di atleti di OltreManica sarà al via della gara bolzanina alla ricerca di risposte importanti nella loro stagione di cross da protagonisti: leaders del gruppo saranno i britannici Ross Millington e Tom Lancashire .Il duo di Manchester ha dominato i cross inglesi di Novembre e vogliono bissare a Bolzano la medaglia di bronzo conquistata a squadre agli eurocross.

Sono stati protagonisti con la maglia azzurra anche loro agli Eurocross e saranno quindi al via della BOclassic anche Patrick Nasti,Marouan Razine,Lorenzo Dini insieme a Said El Otmani e alla leggenda vivente del cross azzurro Gabriele De Nard senza dimenticare i forti atleti locali Peter Lanziner e Marcus Ploner.

Tanti campioni non solo dall'Africa per la BOclassic del 31 dicembre (foto organizzatori) Tanti campioni non solo dall’Africa per la BOclassic del 31 dicembre (foto organizzatori)

Tra le donne,parlando di Alto Adige,i favori del pronostico non posso che andare a Silvia Weissteiner che, nella nuova dimensione da maratoneta, proprio nella sua Bolzano tornerà alle competizioni tra la sua gente. Il successo al debutto alla TurinMarathon in 2h32’ ha proiettato la allieva di Ruggero Grassi sulla distanza di maratona e,proprio dalla BOclassic partirà la sua rincorsa ad una maratona primaverile per la ricerca della partecipazione olimpica.

Torna a Bolzano alla ricerca finalmente del podio dopo un quarto e un quinto posto nelle recenti edizioni anche Margherita Magnani,fresca di seconda laurea. Protagonista in pianta stabile della BOclassic,la allieva di Vittorio Di Saverio vorrebbe continuare la sua striscia di prestigio alla corsa altoatesina centrando finalmente il tanto desiderato podio prima di buttarsi nella preparazione per la stagione indoor.Giusto ricordare come la mezzofondista romagnola sia già in possesso del minimo olimpico sui 1500m con 4’06”80 che le permette di affrontare con serenità l’importante stagione che va a cominciare.

La campionessa europea a squadre di cross la britannica Elle Vernon,torna a Bolzano per migliorare la brillante prestazione dello scorso anno e arriva dopo aver confermato a Hyeres il titolo continentale e mantenuto il trono d’Europa nel cross. La Vernon sarà accompagnata dalle compagne di allenamento Kirk e Whiteside e dalla olandese Van Lieshout nome,quest’ultima, di cui si parla in prospettiva futura con decisa positività.

Sono attese a Bolzano per una prestazione maiuscola anche le gemelle tedesche Elina e Diana Sujew: due atlete con tempi intorno a 4’05” sui 1500 appena rientrate da un lungo stage in altura in Kenya per preparare la prossima stagione indoor che dovrebbe vederle presumibilmente protagoniste del circuito europeo e mondiale.

Le azzurre Bressi, Dal Ri ,La Barbera e l’altoatesina Tschurtschenthaler completeranno un cast come sempre stellare pronte a lanciare anche loro la sfida al trio africano già annunciato.

Sfide che si annunciano affascinanti come sempre alla BOclassic,sfide dove nulla può essere dato per scontato e sicuro ,sfide dove lo spettacolo è sinonimo di garanzia con atleti da 12 nazioni… anche questo per una grande BOclassic come sempre.

Comunicato stampa