Pubblicità

North Sardinia Wave Contest, orgoglio sardo

di - 18/10/2015

Il North Sardinia Wave Contest 2015, seconda tappa del campionato nazionale Wave AICW, si è svolto in Sardegna nel famigerato spot di Cala Pischina (Comune di Aglientu) giovedì 15 e venerdì 16 ottobre. Al Contest hanno partecipato 17 atleti, provenienti da tutta Italia, isole comprese. Al termine di un Double Elimination vince Fabio Calò, seguito da Andrea Rosati e Gianmario Pischedda.

nswc2015-329Cala Pischina, North Sardina Wave Contest 2015

Due giornate fantastiche di Sport in una delle arene simbolo del waveriding italiano, uno spot difficile e che non perdona con le onde che rompono direttamente su di un tavolato di roccia e proprio per questo sono di qualità mondiale.
Ma facciamo un passo indietro e torniamo a inizio settimana quando magicamente windguru aveva colorato di rosso da giovedì a domenica l’intera schermata della pagina dedicata a Cala Pischina. I preparativi diventano frenetici e inizia a squillare ogni 5 minuti il telefono. Oltre ad organizzare la trasferta il team 4Windsurf si era impegnato anche per portare il Live Streaming a Cala Pischina dopo il successo di Funtana Meiga. Lo abbiamo voluto fare perché crediamo che questo progetto possa essere di aiuto al nostro sport sotto molti punti di vista… e siete stati davvero in tanti ad essere collegati! Un pool di aziende che ci ha aiutato a trovare i fondi necessari per poter permettere il Live Streaming e ringraziamo quindi anche in questa occasione: ZZSurf, AL360, 99NoveNove, pizzeria i Portici.

North Sardina Wave Contest

nswc2015_day2-58Matteo Spanu intervista Nicola Spadea

Martedì le carte di previsione cambiano drasticamente e la perturbazione viene anticipata a giovedì e venerdì, senza poi dare vento per i giorni successivi. Addirittura all’ultimo aggiornamento prima della chiamata ufficiale, avevano anche tolto il vento per il venerdì, rendendo il tutto molto incerto (il bello e il brutto delle gare “a chiamata”). Ma qui stiamo parlando di una gara tra le onde e il sar continuava a dare onda grossa per le due giornate. Alle 13:00 arriva il semaforo verde proprio mentre noi di 4Windsurf eravamo riuniti in redazione per un incontro molto importante con tutte le altre testate del gruppo.

IMG_7826Riunione 4ActionSport prima della partenza per la gara

Mercoledì si parte per prendere il traghetto alla sera da Livorno, il viaggio anche se molto lungo da Torbole scorre in allegria e con tanta voglia di arrivare.

IMG_7868Abbiamo tutto?!?

Giovedì mattina alle 9:00 siamo sullo spot, le condizioni ci sono e alle 10:00 il vostro caporedattore è già in acqua con la 4.7 e onde sui 2 metri, in continuo aumento, entrano poi anche tutti gli altri rider ad assaggiare le condizioni. Alle 12:00 esco per regolarizzare l’iscrizione, subito dopo Skipper Meeting e verso le 13:00 partono le prime heat: 10 minuti di heat in cui vengono valutate dai giudici federali Piana, Cozza, Virdis, le due migliori onde e un salto.

nswc2015_5d_day2-68Il Race Director Matteo Rigetti conduce lo Skipper Meeting

Purtroppo Matteo Spanu durante il warm up atterra male un Forward e deve essere portato all’ospedale. Per lui uno strappo parziale del bicipite sinistro e si deve ritirare dalla gara.
Nessuna grossa sorpresa nel primo round, da segnalare il primo scontro caldo tra Raimondo Gasperini e Andrea Rosati, gli eterni rivali romani, ma ha la meglio Andrea.

nswc2015-198Raimondo Gasperini

Altra nota da segnalare le ottime performance dei local Gianmario Pischedda che batte Francesco Cappuzzo e Jaques Barbieri che batte Matteo Testa. Mentre il local acquisito Fabio Beozzi si deve arrendere al vincitore di Funtana Meiga, prima tappa del campionato Wave AICW 2015, Jacopo Testa che in gara esegue il primo doppio Forward della storia delle competizioni italiane, un grande applauso per il giovane freestyler dell’animo waver!

nswc2015-275Jaques Barbieri

Al round successivo Pischedda batte Nicola Spadea penalizzando il ragazzo di Formia in vista della classifica generale, Barbieri batte Dario Troiani che alla sua prima onda perde l’attrezzatura che finisce sulle rocce, distruggendo praticamente tutto il suo materiale. Fabio Calò batte Andrea Franchini, e Rosati batte Testa. Le onde continuano a salire anche se il vento cala leggermente, i set più grossi ormai arrivano a sfiorare i 4 metri. La giornata sta diventando epica!

IMG_7867Lo sfortunato Dario Troiani alle prese con le temute rocce di Cala Pischina

Al turno successivo nello scontro fraterno Barbieri Pischedda, vince Gianmario, mentre tra Calò e Rosati passa il primo in una heat al limite delle condizioni che sono peggiorate proprio in quei minuti. Ma per le finali la giostra continua a girare e la condizione migliora ulteriormente. Rosati contro Barbieri per il 3° e 4° posto, non gli lascia scampo e il romano si aggiudica la momentanea 3° posizione. Ottimo risultato per Barbieri, 4°, e il suo migliore piazzamento di sempre in questo contest.

nswc2015_day2-66Gianmario Pischedda

Parte poi la finale tra Calò e Pischedda. Gianmario inspiegabilmente (… non prende la raffica giusta) rimane intrappolato nell’inside perdendo i primi minuti della batteria. Il risultato arriva poco dopo il termine della heat, il Single Elination viene vinto da Fabio Calò.

nswc2015-265Andrea Rosati

Il race director Matteo Righetti decide di far partire subito il Double Elinmination che continua fino oltre alle 18:30 quando viene dato lo stop come imposto dalla Capitaneria di Porto. Alle 19:00 ricordiamo che è buio..

nswc2015_5d_day2-32Giudici al lavoro

Si torna in albergo per una veloce doccia e poi tutti a cena a Santa Teresa. Seguito da due passi in centro con festa cittadina e concerto gratuito del cantante Ron, per gli amanti del genere…

IMG_7869Il concerto di Ron a Santa Teresa

Venerdì mattina sveglia di buon ora nel fantastico agriturismo di Roberto che sovrasta le colline di Cala Pischina. Il vento non manca, ma la temperatura è decisamente calata. Dopo colazione facciamo 4 passi nella tenuta di 16.000 m2 e visita ai cavalli per distogliere la mente un po’ dalla gara. Alle 9:30 torniamo in spiaggia, il vento è un po’ più leggero, i set di onde sono di buona consistenza ma con bassa frequenza. Il warm up inizia subito e le condizioni risultano essere migliori di quello che si pensava. Si prosegue il Double Elimination ma cambiano i metodi di giudizio e la durata delle heat: 15 minuti di heat in cui vengono contate le migliori 3 surfate, oggi visto il vento leggero non valgono i salti.

nswc2015-190
Alcuni ragazzi oltre a dover migliorare la propria posizione nell’evento devono anche guardare alla classifica generale del Campionato Italiano Wave 2015. Tra questi Nicola Spadea e Andrea Franchini che scalano posizioni su posizioni. In particolare è Andrea Franchini che oggi ingrana la marcia ed è autore di ottime surfate, forse anche le migliori della giornata. Andrea oggi sembra inarrestabile e batte nello scontro diretto prima Spadea e poi Barbieri per agguantare la quarta posizione. Si deve solo poi arrendere ad un super in forma Andrea Rosati che oggi ha tutte le intenzioni di riprendersi le posizioni perse ieri. Il romano infatti dopo aver battuto il ligure Franchini non lascia scampo al padrone di casa e organizzatore dell’evento, Gianmario Pischedda che scende dal secondo al terzo posto.
Arriva poi la finale tra Calò e Rosati che viene allungata a 20 minuti, valgono le 3 migliori onde surfate.

nswc2015-404Andrea Franchini

Il commento del vostro caporedattore: “In finale sapevo che dovevo fare una bella partita a scacchi contro Andrea, in condizioni al “galleggio” dove valgono sono le surfate avevo già eliminato la mia possibilità di giocarmela sui salti, e Andrea è un wave rider di razza, il migliore, con una enorme esperienza. Avendo aspettato tutto il giorno il mio sfidante, più di una volta sono salito sulla collinetta a valutare per bene le condizioni e pensare alla mia strategia di gara per difendere il primo posto conquistato il giorno prima. Molto prima della mia heat sono entrato in acqua e sono rimasto al largo per cercare di portarmi il più possibile sopravento. Andrea finita la heat contro Gianmario, che ha vinto, ha dovuto recuperare acqua e giustamente ha richiesto l’aiuto del jet ski per riportarsi sopravvento. Inizia la heat e provo a mettere in pratica il mio piano, quello di non cedere alla tentazione di surfare fino sotto alla giuria dove magari avrei potuto prendere più onde ma avrei avuto più difficoltà a risalire sopravvento, non si planava nemmeno a spinta, e avrei rischiato di perdermi i set grossi sopravvento che speravo sarebbero entrati. Ho quindi giocato la carta del “poche ma buone”. Andrea ha surfato alla grande come sempre e lo vedevo scendere molto in basso surfando le onde davanti alla giuria e da dietro vedevo che le lavorava bene… ovviamente. In 20 minuti di heat ho aspettato i set più grandi e cercato di surfarli al meglio. Sapevo che avevo già preso 3 onde buone (o meglio… speravo), ciò nonostante all’ultimo minuto ci troviamo sul bordo ad uscire a pochi metri di distanza. Mi gioco l’ultima chance virando prima di Andrea e prendendo la prima onda del set. Plano sulla parete e mi porto nell’inside, un po’ troppo. Sbaglio il tempo e parto tardi. La schiuma mi travolge e perdo l’attrezzatura che va dritta a rocce. Finisce la heat, il jet ski mi viene a recuperare e mi regala un giro emozionante tra le onde di Cala Pischina. La mia attrezzatura in frantumi viene recuperata dal grande Pischedda (GRAZIE!). Esco fuori e inizio freneticamente a smontare la vela per armarne subito un’altra in sostituzione e riparare alla meglio la tavola in caso di un re-sailing per la finalissima… invece vedo scendere i giudici. Gara finita, ho vinto!”.

IMG_7922L’albo d’oro di Cala Pischina, che deve essere aggiornato con il 2015 (nel 2014 non si è svolta la gara)

Vorrei sottolineare l’ottima direzione di gara alla sua prima esperienza come race director di Matteo Righetti, i giudici federali AICW, Roberto e Colomba per il grande aiuto sul campo, i ragazzi del soccorso in mare K38 che hanno reso sicuro il campo gara per gli atleti e cercato di fare il possibile per salvare le attrezzature finite a rocce, Gianmario Pischedda per l’organizzazione, tutti i ragazzi per aver partecipato. Un ringraziamento particolare agli addetti del Live Streaming e ai commentatori che con grande passione hanno reso più piacevole la diretta da Cala Pischina: Marco Piro e Matteo Spanu, con l’intervento di tanti altri amici.

IMG_7861La base operativa e mobile del Live Streaming

Per ultimo ma non ultimo volevo ringraziare Cala Pischina, uno spot magico a cui sono particolarmente legato e in cui mi piace navigare. Quando lavora, come lo ha fatto in questi due giorni di gara, è uno dei miei spot preferiti al mondo!
Per concludere cito il commento di Andrea Rosati “È stato bello a tratti bellissimo” e vi segnalo che su una nostra foto postata sul profilo Instagram di 4Windsurf, un certo Philip Koster ha commentato: “Nice conditions!”.

 nswc2015_5d_day2-116

TABELLONE SINGLE ELIMINATION

TABELLONE DOUBLE ELIMINATION

CLASSIFICA 2° TAPPA CAMPIONATO NAZIONALE WAVE CALA PISCHINA

Cala Pischina

CLASSIFICA CAMPIONATO NAZIONALE WAVE DOPO 2 TAPPE

aicw wave 2015

FOTO photosnap.it, 4windsurf

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.