Seconda giornata per la Novenove Maui Aloha Classic 2016 e si sono portati a termine i tabelloni AWT Youth e Grand Master vinti rispettivamente da Jake Schettewi e Rob Funk. Sono proseguite anche le heat dei Master. Oggi, 2 novembre (questa notte orario europeo) super swell in arrivo, CLICCA QUI, e andranno in scena i Pro del PWA dove vedremo ben tre nostri connazionali: Federico Morisio, Ferdinando Loffreda e Annamaria Zollet. Tutti sintonizzati questa sera sul live streaming PWA! Intanto Lara Schweiger e Luca Salvatore ci aggiornano da Hookipa.
Lara: ” Come previsto oggi qui sulla North Shore c’è poca onda ma hanno deciso comunque di far gareggiare Youth e Grand Master. Le donne ed i pro come previsto oggi non sono in programma. Inoltre se le condizioni lo permettono porteranno avanti altre due heat dei Master. Per i prossimi giorni ci aspettiamo uno spettacolo non da poco con vento forte e big swell in arrivo, ed una classe pro con tanti nomi importanti. Duncan Coombs (head judge) ha anticipato che già nella prima heat da 4 men ci saranno ben tre campioni del mondo a sfidarsi!!!
Gli youth stanno dando il meglio nei salti, nonostante le onde continuino a restare piccole. Il vento ha rinforzato parecchio, anche grazie a qualche nuvolone di passaggio, ma è girato molto onshore. L’evento è organizzato veramente bene e sta andando alla grande!
Jake Schettewi, vincitore Aloha Classic 2016 AWT Youth
Alle ore 5.30 pm finalmente la giornata è svolta al termine con un bellissimo arcobaleno. Lunga, intensa, con interruzioni di gara per un vento che andava e veniva, nuvoloni con pioggia, e uno swell che si faceva desiderare; ma il programma è stato completato. 22 le heat di oggi, contro le 17 di ieri. E con due finali in serata abbiamo i vincitori della categoria Grand Master e Youth. Alcune delle heat purtroppo non hanno avuto molta fortuna per via del vento molto leggero e poca onda, ma l’organizzazione ha voluto continuare e portare a termine la giornata in previsione del programma intenso che ancora attende per i prossimi giorni. Anche per la classe Master si sono svolte tutte le heat in vista della semifinale che vedrà due heat da 8 men. A domani!”
NB: Robby Naish era in dubbio se partecipare o meno visto il suo infortunio della scora primavera, CLICCA QUI… beh ha deciso di gareggiare!
Luca: “Giornata strana oggi, carratterizzata da un vento più sostenuto la mattina, che poi nel pomeriggio è andato calando. Il mare era di windswell, quindi il picco a Hookipa andava ricercato con attenzione. Le onde che promettono quando si arriva sul reef non sempre si materializzano, mentre una tattica attendista con bordi corti rispetto al point rimanendo a galleggiare nei pressi spesso premia con una parete che sembra venire fuori dal nulla e che permette due turn, quando dice bene anche tre.
Oggi i giudici hanno reintrodotto i salti. Visti i 15/20 nodi che si sono materializzati passate le eliminatorie di Young e Grand Masters, è stato messo nello scorecard anche un salto a condire le due onde (e solo due, come nel surf) che determinano il punteggio del rider.
Nelle batterie giovanili ha brillato i fratelli Schettewi e il tem Japan, Ishii Takara e Takuma Sugi.
Nei Grand Master – e una particolare menzione di merito a questi signori che combattono le onde, tutti over 65 – hanno invece brillato Rob Funk (uno dei commentatori dell’Aloha) e Tom Garcia, autori entrambi di belle heat e belle surfate.
In mezzo si è disputato un replay dei master heat 10 di ieri annullato per assenza di vento e le altre due batterie dei looser del primo round. Degli italiani Loffreda, che aveva avuto accesso al quarto di finale direttamente dal primo turno non è riuscito a progredire oltre. Cammarota è uscito al secondo turno, mentre Salvatore ha vinto la sua heat al secondo turno ma si è fermato anche lui al quarto di finale, pagando una condizione inconsistente.
La gara Master si è fermata all’ultimo quarto di finale, che vedeva impegnato un Josh Stone infortunato ieri in un turn esagerato sull’onda e che naviga fasciato. Hanno già avuto accesso alle semifinali invece Hardy, Talma, Schweiger, Katchadorian e Henderson.
Dalla heat 15 – quando verrà disputata – emergeranno gli ultimi due semifinalisti a completare il tabellone.
Domani viste le previsioni con 5-7 piedi HAW in arrivo si disputeranno molto probabilmente i PWA pro, uomini e donne.”
Risultati NoveNove Maui Aloha Classic — Youth’s
1. Jake Schettewi (JP / Hot Sails Maui)
2. Takuma Sugi
3. Ishii Takara
4. Max Schettewi
Risultati NoveNove Maui Aloha Classic — Grand Master
1- Rob Funk
2- Tom Garcia
3- Colin Baker
4- Scott Shoemaker
Il video della prima giornata by 99NoveNove.
Novenove Maui Aloha Classic – Day 1 from i-99.it on Vimeo.
Galleria fotografica di Luca Salvatore.
TESTO Lara Schweiger, Luca Salvatore
FOTO SI_Crowther (AWT), Lara Schweiger, Luca Salvatore