Pubblicità

NOVENOVE ALOHA CLASSIC DAY 11, KOSTER e IBALLA MORENO CAMPIONI

di - 08/11/2015

NoveNove Aloha Classic Day 11, la giornata di ieri ad Hookipa ha segnato i primi verdetti, Philip Koster (Starboard, Severne) e Iballa Moreno (Starboard, Severne) sono i nuovi Campioni del Mondo Wave 2015.

Koster_HookipaPhilip Koster Campione del Mondo Wave 2015. Foto: John Carter

Dopo 5 giornate di “riposo” per i rider del PWA, finalmente ieri sono tornati a gareggiare per cercare di completare il Double Elimination. Ma cosa è successo in queste 5 giornate? Le gare del AWT non si sono mai fermate grazie ai trade wind sempre presenti e un po’ di onda che ad Hookipa in questo periodo non manca quasi mai. Sono stati completati i tabelloni di tutte le categorie: Youth, Mater, Gran Master e Amateur.

Hookipa
Per sabato era previsto l’arrivo di uno swell più consistente ed è quindi ripreso il PWA. Bellissima gara con ottime condizioni e ricca di colpi di scena, 20 minuti di heat dove vengono contate le due migliori onde. Victor Fernandez è ancora in corsa per il titolo di Campione del Mondo Wave ma deve vincere la gara ed è quindi in modalità “missione impossibile”. Strepitosa gara e rimonta posizioni su posizioni. In tutte le heat ormai ci sono solo i grandissimi nomi del waveriding mondiale, in ogni heat potrebbe succedere di tutto e sono sempre molto vicine. Ricardo Campello in super forma prova anche un Aerial Off the Lip Back Loop quasi chiuso! Marcilio Browne fuori.
L’altro rider che ha fatto vedere la differenza è Levi Siver che nella heat 43 ha rischiato quasi cui uscire, prima della sua ultima onda era terzo (passano solo i primi due della heat da quattro)… per poi prendere l’ultima onda sul suono della sirena e piazzare una surfata perfetta con 3 Aerial consecutivi! Primo della heat e manda a casa un Kevin Pritchard che ha perforammo davvero bene. Anche Robby Naish fuori.

 

Novenove Aloha Classic day 11. Il commento di Levi Siver, l'uomo della giornata!#4windsurf 4ActionSport

Posted by 4Windsurf on Sabato 7 novembre 2015

La heat 45 è decisiva per l’assegnazione del titolo. Philip Koster guarda il tutto dalla spiaggia. Fernandez contro Levi Siver. Passa Levi e Koster è Campione del Mondo Wave.

NoveNove Aloha Classic day 11, il commento dopo la conquista del titolo di Philip Köster.Starboard Windsurfing Severne Sails PWA World Tour Windsurfing#4windsurf

Posted by 4Windsurf on Domenica 8 novembre 2015

Victor è stato autore di un incredibile Aerial of the lip Forward perfettamente chiuso, il primo nella storia delle gare PWA. Guarda la sequenza completa sulla pagina Facebook di Fish Bowl Diaries.

Novenove Aloha Classic day 11. Il commento di Victor Fernández Official Fansite#4windsurf 4ActionSport

Posted by 4Windsurf on Domenica 8 novembre 2015

Ultima heat della giornata con Camille Juban contro Levi Siver. Juaban è perfetto, un grande rider, ma Levi mette a segno una heat storica ottenendo 18 punti dei 20 possibili.
Nel frattempo le donne vanno avanti. Daida Moreno esce con poca soddisfazione alla heat 27 e sua sorella Iballa Moreno è quindi la nuova Campionessa del mondo Wave 2015.

Iballa MorenoIballa Moreno, Campionessa del Mondo Wave 2015

Le condizioni sono poi calate e la gara viene fermata, per domani mancano 3 o 4 heat (se ci sarà il re-sailing per la finalissima) sia per i uomini che le donne con Siver contro Thomas Traversa, poi Kauli Seadi e Morgan Noireax. Tutti sintonizzati questa sera dopo le 23:00 per vedere chi sarà il vincitore di questa incredibile Aloha Classic.

Pietro Porcella con il suo angolo Mc. Porc commenta: “La Aloha Classic volge al termine, domani domenica si finirà con il Double Elimination degli uomini e delle donne. È stata la Aloha Classic maggiormente benedetta dal vento. Per gli uomini sono rimasti in quattro in gara. Oggi Levi Siver è stato stratosferico battendo Camille Juban dopo essere rientrato dal Double e avendo fatto fuori anche Victor Fernandez che così ha perso la possibilità di vincere il titolo. Vediamo domani se Levi Siver saprà essere più forte di Thomas Traversa all’inizio, poi il vincitore incontrerà Kauli Seadi e poi il vincitore andrà contro Morgan Noireaux (il vincitore del Single Elimination). Nelle donne invece è stata molto brava Fiona Wylde, e domani si giocherà il titolo con le tre rimaste e soprattutto con Iballa Moreno. Da Hookipa è tutto e abbiamo appena festeggiato la vita di Peter Volwater, atleta di Coppa del Mondo per 10 anni, che è scomparso prematuramente quest’anno. È stata una bella cerimonia a Hookipa all’imbrunire con tutti gli atleti e un bicchiere di birra in sua memoria.”

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.