Home Ciclismo News Novità per l’utilizzo dei chip personali Championchip

Novità per l’utilizzo dei chip personali Championchip

0

Novità per l’utilizzo dei chip personali Championchip

Dopo esserci abituati – e anche un po’ affezionati – al BlueChip Championchip, in uso dal 2000, la casa produttrice ne ha cessato la produzione nel 2010, sostituendolo con il nuovo A-Chip (quello  verde, per intenderci) che tanti atleti hanno già acquistato nel corso del 2011. Dopo quest’anno di transizione, a partire dal 1 Gennaio 2012, i BlueChip non saranno più utilizzabili: i loro codici non saranno più decifrabili dalle apparecchiature di cronometraggio. Il cambiamento è dovuto a scelte commerciali e tecniche di MyLAPS, l’azienda olandese che produce i chip e le attrezzature per il cronometraggio, nata dalla fusione tra ChampionChip e AMB. L’obiettivo è quello di introdurre un nuovo concetto di utilizzo flessibile del chip personale, che consentirà di utilizzare l’A-Chip anche in altre discipline sportive, oltre ad un maggiore controllo sui dati dell’atleta ai fini delle classifiche. Il nuovo A-Chip è caratterizzato dal concetto di abilitazione. Nello specifico l’Abilitazione Ciclismo e MTB 2012 abilita l’A-Chip per le gare in cui prima si utilizzava il BlueChip. L’elenco delle manifestazioni è disponibile sul sito MySDAM. L’abilitazione può essere effettuata on line sul sito MySDAM (almeno 72 ore prima dell’utilizzo del chip) oppure sul campo, presso il Punto Chip. In pratica per il 2012:

  • chi NON possiede un A-Chip lo può acquistare comprensivo dell’Abilitazione Ciclismo e MTB 2012 (prezzo complessivo di 15,00 Euro IVA compresa);
  • chi possiede un A-Chip deve acquistare l’Abilitazione Ciclismo e MTB 2012 (5,00 Euro IVA compresa);

N.B. Tutti gli A-Chip acquistati dopo il 1 ottobre 2011 sono già abilitati per il 2012;

  • chi possiede uno YellowChip potrà utilizzarlo come in precedenza, senza necessità di abilitazione;
  • resta valida la possibilità di noleggiare un chip giornaliero al prezzo di 3,00 Euro, valido per la singola manifestazione.

Gli A-Chip e le relative abilitazioni sono già acquistabili sul sito MySDAM. Ulteriori informazioni e l’elenco delle gare per cui vale l’Abilitazione Ciclismo e MTB 2012 saranno via via pubblicate sul sito MySDAM. Per uno smaltimento più ecologico dei BlueChip sarà possibile consegnarli al Punto Chip MySDAM delle gare. Per premiare questa attenzione all’ambiente MySDAM e Ethic Sport offriranno un omaggio per ogni BlueChip restituito. A partire dal 1 dicembre 2011 per gli acquisti on-line di almeno 10 chip non saranno addebitate le spese di spedizione. Inoltre, per chi si iscrive on-line ai primi eventi della stagione (gare singole e circuiti) ci sarà la possibilità di acquistare on-line l’A-Chip abilitato e ritirarlo sul campo gara, senza spese di spedizione. Nel 2012, tutti i chip personali ChampionChip (A-Chip e YellowChip) parteciperanno alla MySDAM Chip Challenge, una sfida all’ultimo chilometro che premierà i possessori dei chip più utilizzati in base ai chilometri percorsi. Tutti i dettagli saranno disponibili a breve sul sito MySDAM.