Home Running News Nuova classica in quel di Messina

Nuova classica in quel di Messina

0

Nuova classica in quel di Messina

Lo sport si riapproprierà domenica con una gara podistica degli spazi della Fiera Campionaria. Dopo l’arrivo nelle passate edizioni della Messina Marathon, che concentra ogni anno al suo interno tutte le attività collaterali, si svolgerà, infatti, tra i padiglioni fieristici e con sullo sfondo l’incantevole scenario dello Stretto la prima edizione della “Messina in Corsa”, organizzata dalla Fidal Messina del presidente Nino Urso Tringali in collaborazione con la Podistica Messina e la Lega Atletica provinciale Uisp. La competizione è riservata agli Assoluti (Juniores, Promesse e Seniores), Amatori e Master, che si confronteranno su un percorso interamente pianeggiante di 1.060 metri, da ripetere sei volte per complessivi 6,360 km. Il primo uomo e la donna più veloce si aggiudicheranno il “Trofeo Messina in Corsa” e saranno premiati pure i primi tre di ogni categoria.

E’ in programma, inoltre, una non competitiva, aperta a tutti. I partecipanti saranno suddivisi per età: fino a 7 anni percorreranno una distanza non superiore ai 300 metri, da 8 a 13 anni correranno per circa 600 metri, mentre tutti gli altri si cimenteranno per 1.060 metri sullo stesso percorso della prova agonistica. Il ritrovo di giuria e concorrenti è fissato in Fiera alle 17:00, da dove sarà dato il via, alle 18:00, alla non competitiva.

Scatterà invece alle 20:00 la 1. Messinma in Corsa che si concluderà con la premiazione di rito. Prevista una buona partecipazione di atleti messinesi e dell’intera provincia, ma anche di appassionati che, magari già abituati ad allenarsi nelle vie limitrofe, potranno cimentarsi in uno spazio inusuale, ma molto suggestivo. Il calendario Fidal proporrà, infine, sabato 7 settembre a Scaletta Zanclea la tradizionale “Corsa dell’8 Scalettese”.

Gazzetta del Sud