Pubblicità

Nuova perturbazione in arrivo, altro scirocco a ponente!

di - 22/10/2013

Di nuovo maltempo al Centro-nord mercoledì, giovedì ultimi fenomeni, a seguire più sole ovunque. Clima mite, scirocco insistente sui mari di ponente con altri swell interessanti!

Continua senza tregua il flusso di venti miti da sud tra le Isole maggiori: in seno a queste correnti è in arrivo una nuova perturbazione, che come le altre si concentrerà soprattutto al Centro-nord. Mercoledì 23 piogge in marcia dal Nord-ovest verso il Triveneto, coinvolgendo in giornata anche la Toscana. I fenomeni più intensi li ritroveremo lungo la fascia pedemontana Piemontese e Lombarda, e tra Levante ligure ed alta Toscana. Giovedì 24 le ultime piogge si concentreranno su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, altrove si farà strada un miglioramento anche se nebbie e nubi basse non abbandoneranno il settentrione. Tutto prosegue tranquillo al Sud, dove a parte poche nuvole di passaggio il bel tempo è protagonista insieme a temperature davvero miti.

Vento e Onde. I venti insistenti di scirocco non daranno tregua alla Sardegna anche per tutto il week-end: su quest’isola le onde, a più riprese, renderanno surfabili la maggior parte degli spot in costa sud ed est. Altrove, tra Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia si potrà surfare uno swell interessante da Sud, in nuovo caricamento, con probabile scaduta giovedì mattina. A seguire pausa con mari poco mossi, anche se il s-e non mollerà del tutto la presa a nel week-end potrebbe concedere qualche altra piccola onda, relegata in questo caso solo ad alcuni tratti di costa.

A secco di onde e vento invece Adriatico e Ionio: resta solo qualche timida speranza per una piccola scaduta da S-E giovedì 24 sugli spot più esposti fra Marche, Romagna e Veneto, ma meglio non illudersi troppo…
Ecco intanto una mappa del modello Croato DHMZ Prognoza riferita alle ore 8 di giovedì, quando le onde in scaduta dissiperanno la loro energia lungo le coste esposte senza la presenza del vento…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf