Pubblicità

Nuova perturbazione: onde consistenti in arrivo!

di - 22/09/2015

Saccatura a carattere freddo in arrivo sul Mediterraneo: peggioramento da Nord a Sud, venti in rinforzo ovunque, primo swell d’autunno di una certa consistenza sul mar ligure!

La prima perturbazione dell’autunno astrologico si sta inserendo sul mare nostrum e sarà accompagnata anche dall’aria fredda di origine nord atlantica. Si tratta di una saccatura in transito verso est che nei prossimi giorni isolerà un’area di bassa pressione sull’Italia, responsabile di un peggioramento del tempo in marcia verso le regioni meridionali, ma cosa più importante dell’inserimento di venti forti dai quadranti occidentali prima e settentrionali a seguire.
L’aria fredda si farà sentire soprattutto in montagna e infatti sulle Alpi orientali i modelli meteorologici prevedono neve con accumuli anche al di sotto dei 2000 m.

Swell consistente mercoledì 23 sul golfo Ligure, zona in cui entro il tramonto il vento on-shore sarà sostituito da quello più proficuo da terra... Modello: ARPAL / Dicca Swell consistente mercoledì 23 sul golfo Ligure, zona in cui entro il tramonto il vento on-shore sarà sostituito da quello più proficuo da terra…Modello: ARPAL / Dicca

VENTO e ONDE: la rapidità di spostamento del centro di bassa pressione sarà anche alla base della prima mareggiata consistente e di buona qualità per il mar Ligure e la Sardegna. Sul golfo Ligure il libeccio verrà sostituito in fretta dal maestrale e infine dalla tramontana, sulla Sardegna lo swell consistente in formazione da N-O si allontanerà gradualmente verso il largo lasciando spazio a onde di una certa misura e soprattutto “fuori fetch”, dunque che potrebbero raggiungere la costa in alcuni casi pulite e di qualità molto buona. Si torna a surfare anche sul Tirreno, dove anche qui non mancherà il momento di scaduta; l’Adriatico vedrà invece una breve fase di grecale, mentre lo Ionio riceverà piccole onde relegate all’alto versante durante il richiamo pre-frontale.
Nel lungo termine? Probabile cambio di circolazione e inserimento del flusso anti-zonale (venti da est verso ovest), con alcuni giorni di piatta assicurata per tutte le coste occidentali, mentre potrebbe andar leggermente meglio per quelle orientali…
Ma per tutti dettagli leggi le nostre previsioni meteo&surf suddivise per ogni settore e sempre aggiornate CLICCANDO QUI!

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf