Home Mtb News Nuovi calendari per il 2014 del Piemonte

Nuovi calendari per il 2014 del Piemonte

0

Nuovi calendari per il 2014 del Piemonte

Presso il salone polifunzionale “Giovanna Brussino” di Airasca si è svolto l’atto finale della Coppa Piemonte MTB. Paolo Degiovanni, uno dei “motori” organizzativi del circuito oltre che desu ex machina della Rampignado, ha introdotto l’evento con l’intervento del presidente FCI Piemonte Rocco Marchegiano, del sindaco di Airasca e di Marco Cislaghi in rappresentanza dello sponsor tecnico della Coppa, la Specialized, che ha fornito tantissimi premi oltre alle apprezzate nuove maglie dei leader.

Facendo i conti sull’edizione 2013 la Coppa Piemonte Mtb ha confermato sicuramente il gradimento, seppur con una flessione in termini di partenti nelle ultime prove. Sono stati comunque oltre 7.000 gli iscritti totali alle 10 prove del circuito, un numero di elevatissimo livello nazionale.

Fra le società ha prevalso la Silmax Cannondale di Beppe Giordano, davanti al Valsangone Racing Team e al Master Team, anche perché vanta tra le sue file Samuele Porro e Johannes Schweiggl, primo e terzo nella classifica assoluta. Una vittoria meritatissima quella di Porro, frutto di una lotta serratissima con Pietro Sarai del Giant Italia Team, che ha visto prevalere Porro solo all’ultima gara per una manciata di punti. Al femminile è stato l’anno di Nicoletta Meli del Billy Team, davanti alle agguerrite avversarie Barbara Piralla e Cindy Casadei.

Nelle varie categorie, tra gli Junior ha prevalso Dario Albrito, tra gli Elitesport pari merito tra Luca Rostagno e Filippo Barazzuol. Daniele Pollone vince tra gli M1, così come Alessandro Rostagno tra gli M2. Luca Rovera è il migliore degli M3, Danilo Marro degli M4, Massimo Rizzi degli M5 e Manlio Piantato degli M6.

Parlando del futuro, il 2014 sarà un anno di stand-by per la Coppa Piemonte, con poche novità, in attesa di una profonda ristrutturazione già annunciata per il 2015. Le prove saranno 9 con un costo dell’iscrizione cumulativa di 180 €, ma ci sarà anche la possibilità di iscriversi a sole 6 prove a 132 €. Le prove valide saranno 6, con 3 scarti a disposizione quindi, mentre sparisce il tanto discusso bonus punti per i finisher di tutte le prove. Calendario senza nuovi innesti e che perde la Rampicarza, per il resto scambio di date fra la GF del Marguareis anticipata all’11 maggio e la Brike Bike – La Comba Oscura che passa a luglio e che dovrebbe rivedere il suo percorso portandolo più in quota. Parallelamente è stato presentato anche il circuito XC Piemonte Cup 2014, il circuito regionale di cross country che sarà di 13 prove da marzo a ottobre. Questi i calendari:

CALENDARIO COPPA PIEMONTE 2014

04 Maggio : GF Bricchi Bistagnesi – Bistagno (AL)
11 Maggio : GF Marguareis – Chiusa Pesio (CN)
01 Giugno: Rampignado – Bernezzo (CN)
15 Giugno: Promenado Bike – Vinadio (CN)
29 Giugno: La Via del Sale – Limone P.te (CN)
20 Luglio: Brike Bike La Comba Oscura – (TO)
07 Settembre: Clavierissima – Claviere (TO)
21 Settembre: Collombardo Superbike – Condove (TO)
05 Ottobre: La Prevostura – Lessona (BI)

CALENDARIO XC PIEMONTE CUP 2014

23 Marzo: Monteu Roero (CN)  Top Class Amatori
30 Marzo: Abbadia Alpina (TO)
06 Aprile: Reano (TO)
13 Aprile: Coazze (TO) Top Class Amatori
25 Aprile: Pecetto di Valenza (AL)
27 Aprile: Premeno di Pollino (VB)     Camp. Regionale Open
18 Maggio: Castellero (AT)
25 Maggio: Candia C.se (TO)    Camp. Regionale Amatori
08 Giugno: Calosso (AT)
22 Giugno: Pratiglione (TO)
27 Luglio: Casapinta (BI)
14 Settembre: Mugarone (AL)
12 Ottobre: Piossasco (TO)