Pubblicità

Nuovo spazio Oberalp nel cuore di Milano

di - 07/06/2023

Oberalp

Oberalp, gruppo atesino leader nella progettazione e produzione di articoli per gli sport di montagna, ha inaugurato il primo showroom a Milano, presso lo spazio Open336 di viale Sarca 336, dove si possono trovare tutti i brand del gruppo. Un luogo in cui poter ritrovare la filosofia Oberalp, i valori delle persone che ci lavorano e tutti i suoi marchi. Un passaggio fondamentale nel percorso di internazionalizzazione dell’azienda atesina che, grazie a questa apertura nel crocevia della moda, accelera la crescita in Italia e nei mercati esteri nel quadro della strategia di marketing omnicanale del Gruppo.

 

All’interno della nuova sede, ci sono spazi dedicati a tutti i brand. Quelli di proprietà, Salewa, Dynafit, Wild Country, Evolv, LaMunt e Pomoca, e i marchi internazionali di cui il Gruppo gestisce in esclusiva la distribuzione in Italia: Under Armour, Fischer, Barts, Falke, Burlington, Smith e 2117. 900 metri quadrati di sport che hanno comportato un investimento di oltre mezzo milione di euro, caratterizzati  da ambienti ibridi e fluidi, con meeting room e uffici orientati al benessere e al comfort delle persone e postazioni di lavoro a disposizione dei collaboratori che anche Milano fanno parte del gruppo Oberalp e ne vivono la cultura.

Il Gruppo Oberalp

Christoph Engl, CEO Oberalp: “Oberalp è un gruppo radicato nelle Dolomiti, di respiro internazionale con attualmente 12 filiali in tutto il mondo. Per questo la scelta di investire a Milano non è casuale. La città sta diventando sempre più uno dei centri d’innovazione e di ispirazione, in Italia e nel mondo, soprattutto quando si parla di moda, sport e di lifestyle. Inoltre, fondamentale per noi, Milano è la capitale dell’economia italiana peraltro circondata da montagne che sono il nostro core business”.

Continua Ruth Oberrauch, Membro del Consiglio di Amministrazione e Head of Sustainability: “Siamo felici di questo nuovo importante passo. Mio padre Heiner ha fondato l’azienda poco più di 40 anni fa e da allora siamo diventati leader nel segmento della montagna con i nostri marchi e partner di lunga durata, tra i quali figurano alcuni tra i più importanti marchi internazionali di sport. Il nostro obiettivo oggi è di continuare a far crescere la rilevanza delle attività sportive ed in particolare quelle che danno espressione alla montagna come stile di vita. Ci rivolgiamo con maggior focus ai giovani che, dopo la pandemia, sempre di più si sono avvicinati allo sport e alle attività outdoor”.

Oberalp

Open 336

Lo stile del nuovo spazio Open336, in zona Bicocca, riprende quello dell’headquarter di Salewa a Bolzano.  La progettazione di entrambi gli edifici, infatti, è stata seguita dallo stesso rinomato studio di architettura – Park Associati. L’impegno verso un mondo più sostenibile scorre nelle vene del Gruppo, ed è per questo che realizzare uno spazio all’insegna della sostenibilità era di fondamentale importanza.

Open336 in effetti si classifica Net-Zero-Carbon e con le grandi vetrate e mattoni rossi a vista si inserisce nella zona milanese. Unità di trattamento dell’aria, un sistema di assorbimento delle polveri sottili, certificazioni Leed e l’installazione di un impianto che permette l’assorbimento dell’anidride carbonica completano il quadro. “Con i nostri headquarter non vogliamo mettere a disposizione dei nostri collaboratori solamente uno spazio dove recarsi per lavorare: vogliamo offrire, ai nostri marchi e alle persone che lavorano con noi, un luogo dove si percepiscono e si vivono lo spirito e la cultura della nostra azienda, indipendentemente da dove ci si trova”, spiega Christoph Engl, CEO del Gruppo Oberalp, il concetto del Gruppo.

 

Gli spazi Oberalp

Attraverso la nascita del primo spazio milanese, Oberalp vuole portare la montagna in città, creando portare la prima house of brands internazionale con marchi di proprietà specializzati in un unico ambito esperienziale. Con l’obiettivo di raccontare la strategia distributiva omnicanale del Gruppo, Oberalp porta nella città dello sport la sua Mountain Experience e con un approccio a 360° offre ai rivenditori dei propri marchi la possibilità di immergersi nel mondo della montagna scoprendo i prodotti innovativi dei sei marchi di proprietà del Gruppo: Salewa, Dynafit, Pomoca, Evolv, Wild Country e LaMunt.

Oberalp nasce come distributore di articoli sportivi e ancora oggi applica la propria esperienza acquisita come house of brands, per conto di altri attori del settore sportivo ai quali offre la propria competenza nella comunicazione, nelle vendite e nella creazione dell’immagine del brand. Oberalp oggi è partner di marchi di fama internazionale come Under Armour, Fischer, Barts, Falke, Burlington, Smith e 2117 per la distribuzione e commercializzazione in Italia. In particolare, per il marchio americano Under Armour la collaborazione si estende anche su tutta la vendita al dettaglio in Italia dove Oberalp ad oggi gestisce sette negozi monomarca, di cui due a Milano in via Orefici e Piazza Gae Aulenti, e cinque Outlet sotto l’insegna Under Armour.

A rappresentanza delle istituzioni ha presenziato Diana De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali, Città Metropolitana di Milano. Sono inoltre intervenuti Marco Busa, Brand Manager di Salewa, Michele Rossi, General Manager di Under Armour, e Filippo Pagliani, Founding Partner dello studio di architettura Park Associati.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.