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Oberalp-Salewa mostra il report di Sostenibilità

di - 28/11/2018

Il Gruppo Oberalp-Salewa ha presentato in questi giorni nello store di Milano il Sustainability Report 2017. Nell’azienda di Bolzano la sostenibilità è un valore condiviso dalla famiglia proprietaria e dai manager che gestiscono l’attività aziendale. Coi marchi di proprietà Salewa, Dynafit, Wild Country e Pomoca, il gruppo altoatesino è sia attivo nella collaborazione con organizzazioni come Fair Wear Foundation, una delle più severe associazioni non-profit dell’industria tessile che si occupa della tutela dei diritti dei lavoratori della supply chain tessile, sia direttamente attraverso iniziative e progetti di responsabilità sociale e ambientale.

Da sei generazioni la famiglia Oberrauch, proprietaria del Gruppo Oberalp di Bolzano, opera nell’industria tessile e dell’abbigliamento per la montagna. Oggi il gruppo possiede quattro brand leader del settore – Salewa, Dynafit, Pomoca e Wild Country – e distribuisce altri marchi tra cui Under Armour, Fischer e Speedo.

L’impegno per la sostenibilità ambientale è parte integrante dei valori familiari, così come la responsabilità verso le persone impiegate nell’attività aziendale.

“Nel nostro gruppo la sostenibilità è vissuta come parte della cultura di famiglia. Come azienda a proprietà familiare possiamo e dobbiamo pensare a lungo termine, in termini di generazioni. Il nostro nuovo report di sostenibilità ci fa guardare con speranza al futuro e al mondo che lasciamo ai nostri nipoti.” (Hainer Oberrauch, fondatore e presidente del Gruppo Oberalp)

Ciò che in passato era semplicemente parte della cultura manageriale del gruppo, con la crescente internazionalizzazione delle attività commerciali e dei fornitori è cresciuto fino a diventare un reparto aziendale e a sé stante. Da più di 8 anni la strategia di sostenibilità del Gruppo Oberalp viene sviluppata dal team Sustainability su due temi principali: l’impegno verso le persone che lavorano per il Gruppo Oberalp o i suoi fornitori, e lo sviluppo di prodotti sostenibili. Il team agisce all’interno di tutti i marchi di proprietà sostenendo l’implementazione della strategia di sostenibilità.

Oberalp Leader del settore : successi e nuove sfide

A settembre 2018 il Gruppo Oberalp ha visto riconfermato lo status di Leader che Fair Wear Foundation – la associazione non-profit la cui missione è promuovere condizioni lavorative eque e sostenibili nel settore tessile e nell’abbigliamento – riconosce ai membri più virtuosi in grado di soddisfare criteri severi, garantendo trasparenza nei processi produttivi e prassi di eccellenza negli stabilimenti dei propri fornitori internazionali. Il gruppo ha infatti realizzato nelle fabbriche dei propri fornitori audit relativi alle condizioni e ai diritti dei lavoratori equivalenti al 97% del proprio volume di produzione tessile (abbigliamento, calzature, zaini, ecc.). “Abbiamo a cuore il benessere di tutte le persone che lavorano per Oberalp, che siano nei nostri uffici o lavorino per la nostra catena di fornitori“, spiega Ruth Oberrauch, membro della famiglia proprietaria del Gruppo Oberalp e sustainability manager.

“In alcuni ambiti, come quello dei diritti del lavoro, siamo già molto soddisfatti dei nostri successi e fra i pionieri del nostro settore merceologico. Lo status di Leader ricevuto da parte di Fair Wear Foundation è una conferma di cui siamo orgogliosi. Tuttavia ci sono altri temi su cui stiamo lavorando per fare concreti passi avanti anno dopo anno. Tra questi c’è l’adozione volontaria di una lista di sostanze chimiche soggette a divieti o a restrizioni che va oltre i parametri fissati per legge; la collaborazione con bluesign® e Oeko-Tex®, due organizzazioni che si pongono come obiettivo la riduzione dell’impatto dell’industria tessile sugli umani e sull’ambiente; o ancora la progressiva adozione di trattamenti senza PFC (perfluorocarburi), che oggi sono già usati in oltre il 65% della nostra collezione. Tuttavia ci sono nuove sfide da affrontare per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale, perché il tema della sostenibilità è in costante evoluzione. Un esempio è quello della microplastica, che è un tema nuovo per tutta l’industria tessile. Oberalp Group è tra i primi produttori del settore outdoor a far parte del Microfiber Consortium di EOG – European Outdoor Group, sostenendo tre progetti di ricerca che cercano nuove soluzioni contro il rilascio nell’ambiente delle fibre microplastiche ad ogni lavaggio in lavatrice.”

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.