Pubblicità

Occhi puntati su Natale!

di - 20/12/2013

La perturbazione lascia l’Italia, breve pausa ma tra Natale e S. Stefano possibile incisivo peggioramento: tanta neve sulle Alpi, venti forti ovunque e swell su tutti i bacini!

La prima perturbazione di dicembre ci ha interessati nella seconda parte del mese, questo la dice lunga sulla durata dell’anticiclone delle scorse settimane. Ora però si volta pagina: da diversi giorni stiamo seguendo l’evoluzione per il periodo Natalizio, poichè erano diversi i segnali che lasciavano intuire l’arrivo di un’intensa perturbazione. Ebbene si, questa perturbazione sembra confermata e crescono le probabilità che segua un percorso di tipo autunnale, il quale porterebbe tanta neve sulle Alpi e tante onde sulle nostre coste!
Quello che ancora ci preoccupa è la distanza temporale dall’evento, consapevoli che i principali modelli di previsione possono subire notevoli ritocchi. Tuttavia, SE tutto rimanesse come sono le carte quest’oggi, per la vigilia di Natale ci troveremmo dinnanzi ad una profonda ed estesa bassa pressione in avvicinamento dalla Spagna, la quale il 25 scaverebbe un profondo minimo sul golfo Ligure che insisterebbe anche nella giornata di Santo Stefano (26 dicembre).
Tutto ciò porterebbe forti venti venti di scirocco su tutti i bacini, sostituiti entro il 26 da burrascoso libeccio prima e infine maestrale e ponente. Un mix di tanta energia proveniente da quasi tutti i quadranti potrebbe generare swell consistenti, con frequenti condizioni ottime su diversi bacini (o forse tutti), in particolare fra Tirreno, Ligure e Isole maggiori.
Per i dettagli attendiamo ancora ulteriori aggiornamenti, vi lasciamo intanto con la mappa del modello LaMMA riferita alle ore 19 di mercoledì 25 dicembre, quando il caricamento da sud raggiungerà tutti i settori…


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf