La giacca Odin 9 Worlds Infinity Shell Jacket del brand norvegese Helly Hansen è stata premiata dalla giuria del Good Design Award per le sue caratteristiche innovative sia in termini di design sia di produzione rispettosa dell’ambiente.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Nel 2020, il brand ha lanciato Lifa Infinity Pro™, la tecnologia più avanzata e rispettosa dell’ambiente per la produzione di tessuti laminati impermeabili e traspiranti. Questa innovazione è stata fondamentale per il guscio da alpinismo Odin 9 Worlds Infinity Shell Jacket, che ha ricevuto il prestigioso Good Design Award, riconoscendo il suo design e la produzione ecocompatibile. Questo è il più prestigioso, riconosciuto e antico premio di design industriale al mondo. Dal 1950 viene assegnato dal Chicago Athenaeum – Museum of Architecture and Design ai prodotti maggiormente innovativi dell’anno, che vengono ospitati in maniera permanente all’interno dei propri spazi espositivi.
Tecnologia Lifa Infinity Pro™
Il tessuto esterno del laminato Lifa Infinity Pro™ è composto al 100% da fibre di polipropilene, un materiale idrofobo che non trattiene acqua, rendendolo naturalmente idrorepellente senza la necessità di trattamenti chimici. Helly Hansen è il primo marchio outdoor a passare da soluzioni PFC-Free a DWR-free, riducendo così l’uso di sostanze chimiche e l’energia necessaria per i tradizionali trattamenti DWR che perdono efficacia nel tempo.
Il brand ha integrato questa rivoluzionaria soluzione DWR-free con processi di produzione sostenibili all’avanguardia, come la membrana microporosa in polipropilene, prodotta senza solventi. I tessuti Lifa Infinity Pro™ sono colorati con la tecnologia solution-dyed, che tinge le fibre prima dell’estrusione, evitando così l’inquinamento delle acque di scarico e garantendo una colorazione permanente. Rispetto alle fibre di poliestere, la produzione delle fibre in Lifa® riduce l’impatto ambientale del 16% e consente un risparmio del 18% di CO2.
Odin 9 Worlds Infinity
Da oltre dieci stagioni, la collezione Odin di Helly Hansen rappresenta il vertice delle attrezzature alpinistiche, offrendo massima protezione con un design versatile e funzionale. Questo, anche grazie ai feedback di guide alpine e professionisti della montagna. Con l’introduzione della tecnologia Lifa Infinity Pro®, la giacca Odin 9 Worlds Infinity Shell Jacket unisce la performance a una produzione priva di trattamenti chimici di finitura.
La giacca è realizzata con un laminato a tre strati robusto e performante, integrando soluzioni funzionali specifiche per le attività in montagna:
- Cerniera frontale YKK® a due vie: garantisce facilità di utilizzo e ventilazione.
- Cerniere sottobraccio: offrono una ventilazione ottimale durante le attività intense.
- Tasche compatibili con zaini: tasche e cerniere sono disposte per essere accessibili anche con gli spallacci e la fascia ventrale dello zaino.
- Cappuccio regolabile: progettato per essere indossato sopra il casco.
- Ampie tasche cargo: per riporre l’attrezzatura necessaria.
- Riflettore Recco®: per una maggiore sicurezza in caso di emergenza.
- Maniche presagomate: garantiscono una vestibilità confortevole e libertà di movimento.
Disponibile in versioni specifiche per uomo (3 colori) e per donna (5 colori), la giacca Odin 9 Worlds Infinity Shell Jacket è pensata per offrire il massimo comfort e protezione nelle condizioni più estreme, senza compromettere la sostenibilità ambientale.