Pubblicità

Onde di ferragosto in costa ovest!

di - 11/08/2014

Bis di perturbazioni al Nord, sfiorato il Centro, estate al Sud. Swell in arrivo dal 14 agosto, possibili onde fino al week-end in costa ovest!

L’abbiamo annunciato diversi giorni fa ed è stato confermato: parliamo dello strappo di metà mese il quale, grazie a due perturbazioni di routine al Nord, porterà un nuovo ingresso dei venti occidentali in costa ovest con prospettive di onde per alcuni giorni su diverse regioni occidentali.

All'alba di Ferragosto le onde, formate e distese, potrebbero raggiungere tutte le regioni della west coast. Modello: DICCA - UniGE All’alba di Ferragosto le onde, formate e distese, potrebbero raggiungere tutte le regioni della west coast. Modello: DICCA – UniGE

 

La smentita arriva invece in costa est e su quella Ionica: per l’ennesima volta i corpi nuvolosi in arrivo dall’Atlantico seguiranno la solita traiettoria dell’estate 2014, preferendo la via della valle del Rodano (dal golfo di Leone, a sud della Francia) come percorso per l’ingresso di aria fresca portatrice di vento e onde.
Dunque, la bora e la tramontana continuano a latitare da mesi, in compenso l’ennesimo swell andrà formandosi sul golfo Ligure dalla notte sul 14, garantendo onde per ferragosto su tutte le regioni affacciate in costa ovest.

Nel lungo termine? Probabile che altri colpi di ponente, libeccio e maestrale seguano lo stesso percorso nella seconda parte della settimana, garantendo onde surfabili fino al week-end sugli spot più esposti tra Ligure, Sardegna ed alto Tirreno. Da domenica 17 potrebbe entrare in gioco la tramontana e stavolta qualche frangente sarà possibile in costa est…

Per le surf-forecast grafiche cliccate sulle nostre mappe! Stay tuned on 4surf.it !!

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf