Home Running News Ora l’ultratrail ha la sua “Coppa del Mondo”

Ora l’ultratrail ha la sua “Coppa del Mondo”

0

Ora l’ultratrail ha la sua “Coppa del Mondo”

Si chiama “Ultra-Trail World Tour” il nuovo circuito presentato domenica scorsa a Chamonix, al termine dell’evento mondiale più rappresentativo di questa disciplina: l’Ultra-Trail du Mont Blanc.

La corsa attorno al Monte Bianco è una delle 8 gare selezionate per questo circuito; tra queste anche la Lavaredo Ultra Trail, la cui ottava edizione avrà luogo dal 27 al 29 giugno 2014 con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.

Dalle Dolomiti al deserto del Sahara, dalle spiagge di Gran Canaria alla solennità del Monte Fuji, l’Ultra-Trail World Tour rappresenta il top delle manifestazioni mondiali di ultra-trail, scelte in base a 5 criteri:

– Percorso di almeno 100 km di lunghezza
– Luogo emblematico
– Almeno 500 partecipanti
– Evento internazionale (almeno 20 nazioni rappresentate)
– Minimo 2 edizioni già effettuate

L’area di Cortina, Misurina, Tre Cime di Lavaredo ottiene quindi un riconoscimento importantissimo nell’ambito degli sport di montagna e dell’outdoor. “Siamo orgogliosi di far parte dell’Ultra-Trail World Tour assieme alle manifestazioni più importanti del mondo – ha dichiarato il direttore di gara Simone Brogioni – e riteniamo che questo sia un ottimo strumento per la promozione del nostro territorio. Vogliamo condividere questa soddisfazione con la popolazione locale e con tutti i volontari che ogni anno ci aiutano nell’organizzazione: con la Lavaredo Ultra Trail rappresentiamo le Dolomiti nel mondo”.

Queste sono le corse selezionate per l’edizione 2014 dell’Ultra-Trail World Tour:
18 gennaio: Hong Kong 100 (Hong Kong, Cina)
1 marzo: Transgrancanaria (Spagna)
15 marzo: Tarawera 100 km Ultramarathon (Nuova Zelanda)
4-14 aprile: Marathon des Sables (Marocco)
25 aprile: Ultra-Trail Mt. Fuji (Giappone)
27 giugno: Lavaredo Ultra Trail (Italia)
29 giugno: The Western States 100 Mile Endurance Run (Stati Uniti)
29 agosto: Ultra-Trail du Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera)

Appuntamento al 27 giugno 2014 per l’ottava edizione della Lavaredo Ultra Trail, 120 km e 5.800 metri di dislivello positivo. Le iscrizioni apriranno il 14 febbraio sul sito www.ultratrail.it.

Comunicato stampa