Pubblicità

Ora tocca all’autunno!

di - 06/09/2013

Prima perturbazione di stampo autunnale al Centro-nord: attese piogge e calo termico, ai margini il Sud con più sole. Tornano swells consistenti sui bacini settentrionali

L’anticiclone ci proteggerà per tutto il week-end, ma le prime smagliature si affacceranno al nord Domenica, quando i temporali dal Piemonte guadagneranno strada verso est. Lunedì atteso il transito del fronte: piogge e temporali su tutto il Centro-nord e Sardegna, più forti fra Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio. Entro la serata si assisterà ad un rapido miglioramento partendo dalle regioni del Nord-ovest, mentre i temporali raggiungeranno anche la Campania.

Da martedì tanta variabilità con rovesci e temporali di passaggio, più concentrati sulle regioni Tirreniche e al Nord-est.

Tutto questo a causa dell’instaurarsi di un flusso di correnti da ovest, le quali garantiranno anche una certa ventilazione dai quadranti occidentali per diversi giorni. Il risultato, per gli amanti del surf, del vento e delle mareggiate, sarà proficuo per tutti coloro che escono lungo le coste di Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, un po’ meno per gli altri. In più sembra positiva anche l’evoluzione nel lungo termine: la bassa pressione si posizionerà tra Francia e Germania, continuando a spedire diversi corpi nuvolosi da nord-ovest verso il nostro Paese. Le conseguenze saranno un tempo all’insegna della variabilità e decisamente più fresco al Centro-nord, venti insistenti tra S-O e N-O con altri swell attesi per la west coast, che in alcuni momenti potranno generare onde grandi e di buona qualità…ne riparleremo!
Intanto ecco la mappa del modello IAMC -CNR di Oristano riferita alle ore 11 di martedì 10 settembre:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf