Pubblicità

Oracolo Meteo&Surf: Pasqua e Pasquetta con lo swell!

di - 15/04/2014

Torna l’oracolo Meteo&Surf, la rubrica di previsione onde che cerca di spingersi oltre il limite dell’attendibilità attraverso l’analisi dei modelli meteorologici. Mancano ormai pochi giorni alla Pasqua e tutti si chiedono se si potrà surfare e dove: da oltre una settimana seguiamo l’evoluzione di una possibile perturbazione che nelle ultime corse dei calcolatori è stata confermata.

ORACOLO_4surf meteo forecast

Il peggioramento in oggetto sarà frutto di una seconda colata fredda diretta stavolta verso Francia e Spagna, la quale recherà sul nostro Paese una risposta di correnti sciroccali in un primo momento. La bassa pressione ballerina non ci ha ancora delucidati circa una sua traiettoria precisa, e sarà in base a questa la dipendenza e la collocazione delle onde sui nostri mari.

analisi meteo surf La situazione sinottica per le prime ore di Pasquetta

Quella più probabile resta tuttavia una dinamica simile alle perturbazioni autunnali/primaverili, con scirocco prima, libeccio e ponente nel mezzo e a concludere il fronte un po’ di maestrale.
Dunque, in base ai dati attuali, consapevoli che urgono diverse conferme, cerchiamo di tracciare la linea di tendenza più probabile per il periodo di Pasqua:

DOMENICA 20 (Pasqua): venti di scirocco in rinforzo sul Tirreno con onde da S su Lazio e bassa Toscana, piccole onde da S-SE in arrivo anche sul mar Ligure di ponente. Sulle isole onde da S-SE in Sicilia mentre ingresso dello swell da O-SO verso sera sulla Sardegna. Adriatico e Ionio ancora poco mossi ma rinforza lo scirocco in serata…

LUNEDI’ 21 (Pasquetta): piccole onde in scaduta da S su alto Tirreno, poco mosso il Ligure, piccole onde in rotazione da S a O-SO in Sicilia, onde lunghe da O-SO in Sardegna sud-occidentale con nuovo swell in formazione verso sera. Su Ionio onde un po’ attive in crescita da S-SE, possibile swell di media misura da S-E lungo l’Adriatico.

MARTEDI’ 22: swell che gira da O-NO su canale di Sardegna e di Sicilia, dal nord Sardegna entra lo swell da N-O in giornata, mari ancora poco mosso il Tirreno ed anche il Ligure (al più piccole onde da S-O). Scaduta di buona qualità da S-SE sullo Ionio, poco mosso l’Adriatico o al più ultimi frangenti da S-E al mattino su spot più esposti.

Urgono ancora molte conferme ma la possibilità di surfare a Pasqua resta concreta per alcune regioni…seguite i prossimi aggiornamenti su 4surf.it !

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf