Home Mtb News Orobie Cup, ecco il programma dell’anno

Orobie Cup, ecco il programma dell’anno

0

Orobie Cup, ecco il programma dell’anno

Come promesso per il primo giorno del 2014 ecco il calendario gare per la dodicesima edizione di Orobie Cup. Anche per la prossima stagione il circuito XC della provincia di Bergamo prevede 13 manifestazioni. Anche se, rispetto all’anno appena terminato, il numero totale di gare non cambierà, avremo una new entry ed una gara che temporaneamente ci lascia.

Schilpario, una gara bella e testa non verrà riproposta. Nembro, una gara bella e tosta entrerà nel panorama Orobie Cup. Peccato per l’uscita (speriamo temporanea) della gara della Val di Scalve che per problemi organizzativi non verrà ripresentata. La lacuna lasciata però verrà colmata da una manifestazione altrettanto significativa come quella di Nembro.

Per il resto tutte le altre manifestazioni “storiche” hanno confermato la loro presenza. Si parte il 16 marzo da Capriolo per terminare il 05 ottobre a Sorisole. Storicamente il circuito iniziava con una tappa di pianura, inserita ad hoc proprio per rodare al meglio le gambe. Quest’anno invece, causa calendario di inizio stagione superingolfato, la prima manifestazione sarà la bellissima Capriolo Bike che di pianura proprio non ne ha!! Nessun problema però già la settimana successiva gli amanti delle alte velocità si potranno rifare con la mitica gara di Avis Bike Ghisalba che ha proprio nelle alte medie la sua caratteristica più importante.

Pausa di circa 20 giorni ed il 13 aprile si riparte da San Paolo d’Argon per la classicissima Argon Bike. Percorso sempre bello ed impegnativo stile XC. E siamo a Pasquetta ed ovviamente Viadanica per il memorial Plebani. Il 21 aprile storica gara nel paese del basso sebino dove si è soliti vedere moltissimi big delle ruote grasse che si sfidano in questa manifestazione che è la più corta del circuito Orobico (circa 20Km).

A maggio poi sono in programma due gare. La prima ad Entratico il 04 maggio, la seconda il 25 maggio a Nembro, novità assoluta per la stagione 2014. La Cavalcavallina MTB Race di Entratico subirà alcune modifiche sostanziali nel tracciato per renderlo ancora più affascinante e giovane. La Nember Bike invece sarà tutta da scoprire. Sicuramente però, visto la spettacolare prova dello scorso ottobre, sarà una gara memorabile ed unica.

Inizia il periodo estivo ed inizia con il botto. Campionato italiano Marathon con la Valcavallina Superbike a Grumello del Monte. Il comitato organizzatore della gara, guidata dal vulcanico Magri preparerà un tracciato valido anche per il nostro circuito cosi da non obbligare i nostri biker a percorrere distanze troppo impegnative. Segnate quindi sul calendario la data del 01 giugno, tutti a Grumello del Monte. 

Finita la sbornia tricolore si rientra nei ranghi a Parre la domenica successiva. Sarà in programma infatti per il 08 giugno il GP Paiss de Par del mitico Severo Ruggeri. Dopo due settimane (22 giugno) si passa da Palazzago per il memorial Malvestiti Luigi per chiudere cosi un mese davvero inteso e forse unico!!!

E siamo già a luglio, periodo caldo in tutti i sensi. Nessun problema però saliamo il 06 luglio a Santa Brigida dove il Johnny Cattaneo Fans Club organizza la bellissima gara dedicata proprio al campione locale. Anche i ragazzi del paese brembano stanno pensando a grosse novità!! Prima delle meritate vacanze si chiude, come da consuetudine, a Pontida. E’ in programma infatti domenica 13 luglio il Giro del Monte Canto, gara che, di anno in anno, sta riscuotendo sempre più successo favorita da un tracciato mai impossibile ma assolutamente divertente e tecnico.

Terminate le ferie si riprende dal Donico della Presolana per la Presolana Monte Pora MTB Race, in programma per domenica 07 settembre. Bella, bellissima, forse la più bella gara del circuito. Una manifestazione davvero unica che non ha nulla da invidiare alle tanto blasonate gran fondo trentine.

Il circuito poi terminerà, come da tradizione, a Sorisole. La gara più vecchia d’Italia, il Trofeo di BCC sarà organizzato come sempre la prima domenica di ottobre e metterà la parola fine alla dodicesima edizione del circuito simbolo lombardo.

Ecco comunque il calendario completo:

16 marzo – Capriolo 
23 marzo – Ghisalba 
13 aprile – San Paolo 
21 aprile – Viadanica 
04 maggio – Entratico 
25 maggio – Nembro 
01 Giugno – Valcavallina SB a Grumello – campionato italiano MX 
8 Giugno – Parre 
22 giugno – Palazzago
06 luglio – Santa Brigida 
13 luglio – Pontida 
07 settembre – Donico della Presolana 
05 ottobre – Sorisole

Attenzione però le novità per il circuito 2014 non finiscono assolutamente qui. Questa è solo la prima “dose” di informazioni. Di carne sul fuoco ne manca ancora molto: abbonamenti, nuovo regolamento, convenzioni …. verranno svelati solo tra qualche giorno con la essa on line del nuovo sito web.

Rimanete quindi sintonizzati per scoprire cosa abbiamo preparato per Noi biker. Intanto buon anno nuovo ed iniziate a pedalare che il 16 marzo non è poi cosi lontano!!

Michele Zambaiti – www.orobiecup.it