Home Mtb News Orobie Cup: via il rosa, arriva il rosso

Orobie Cup: via il rosa, arriva il rosso

0

Orobie Cup: via il rosa, arriva il rosso

L’immagine di Walter Manzoni in rosa, consegnata in quel di Sorisole al termine della scorsa stagione, sarà l’ultima che ritrae un biker con questa divisa. Con l’introduzione della classifica Top Master sparisce la classifica assoluta a tempi. La decisione di eliminare questa classifica è la normale prosecuzione del discorso iniziato con l’introduzione della nuova categoria.

Era impensabile aver anche la maglia di leader della classifica a tempi. Una sorta di doppione. Si rischiava di trovare in una gara il leader del circuito a tempi (maglia rosa) il leader della classifica Top Master (maglia rossa) ed ovviamente i leader delle varie categorie (maglia oro). Con il rischio di creare confusione ed inflazionare qualche classifica a discapito di altre.

Data l’eliminazione della categoria assoluta a tempi, deve cambiare obbligatoriamente anche la formazione delle griglie di partenza gara per gara. Se ricordate, nelle passate edizioni, nella seconda griglia entravano i primi 40 della classifica assoluta a tempi. Ora invece si ritornerà all’antico. Entreranno nella seconda griglia i primi 5 biker di ogni categoria.

Ecco comunque, nel dettaglio, come verranno “costruite” le griglie:

PRIMA GRIGLIA: Leader di categoria, tutti i Top Master, tutti gli atleti delle categorie agonistiche (Open under, junior, donne elite)

SECONDA GRIGLIA: Primi 5 di ogni categoria + tutte le donne + atleti di indubbio valore riconosciuto da titoli ufficiali nazionali + biker invitati dall’organizzazione

TERZA GRIGLIA: Tutti gli altri bikers regolarmente iscritti

Attenzione: per la gara di Ghisalba del 10 marzo p.v. i criteri per l’entrata nella seconda griglia saranno gli stessi utilizzati fino alla passata edizione, non avendo ancora le classifiche per la stagione 2013. Le novità inizieranno quindi dalla seconda gara di Capriolo.

Come avrete capito l’introduzione della Top Master non ha “rivoluzionato” la vita solo ai biker più forti, più bravi, ma anche agli atleti nelle immediate retrovie. Biker che prima arrivavano aridosso del podio ora possono ambire tranquillamente a salicrci. Biker che prima erano esclusi dalla seconda griglia ora invece possono entrarci….

Info http://www.orobiecup.it/

Comunicato stampa