Home

Ortovox Focus Voice e Focus Pro: i nuovi dispositivi ARTVA con navigazione vocale

di - 25/09/2026

Listen to this article

Navigazione vocale, copertura estesa a 80 metri e protezione dalle interferenze: i nuovi Focus Voice e Focus Pro ridefiniscono la ricerca in valanga

Quarantasei anni dopo il lancio sul mercato del leggendario F2, Ortovox prosegue la sua storia di innovazione e si conferma protagonista nel campo della sicurezza in montagna con due nuovi dispositivi ARTVA, disponibili per l’inverno 2026/27: Focus Voice e Focus Pro.

Focus Voice risponde alle esigenze degli appassionati di scialpinismo più esperti, ma grazie alla sua facilità di utilizzo è adatto anche a chi pratica occasionalmente lo sci in neve fresca. Focus Pro è invece progettato per un uso professionale, con funzionalità aggiuntive dedicate alle guide alpine e agli operatori del soccorso alpino.

Con un corridoio di ricerca di 80 metri, i due nuovi dispositivi ARTVA offrono uno dei campi di ricerca più ampi disponibili sul mercato, creando le condizioni per una ricerca rapida ed efficiente. La navigazione vocale brevettata è stata sviluppata per offrire un supporto concreto soprattutto alle persone meno esperte.

A questa tecnologia si aggiungono la protezione integrata dalle interferenze e la tecnologia Smart Antenna, che, in base alla posizione della persona travolta, seleziona automaticamente l’antenna di trasmissione più efficace. Un insieme di tecnologie pensato per aumentare la sicurezza durante le uscite invernali di scialpinismo.

Dieter Kotlaba, Senior Product Manager Safety di Ortovox.

Entrambi i dispositivi sono disponibili nei negozi dal mese di settembre, rispettivamente al prezzo di 380,00 e 480,00 euro.

Massimo supporto: la navigazione vocale brevettata durante la ricerca

Grazie alla navigazione vocale brevettata, introdotta per la prima volta nel 2021 con il dispositivo Diract Voice, Focus Voice assiste passo dopo passo in ogni fase della ricerca delle persone sepolte da una valanga.

Le indicazioni, chiare e di immediata comprensione, aiutano a mantenere la calma e offrono una panoramica completa proprio quando ogni secondo può essere determinante. La navigazione vocale contribuisce inoltre a ridurre il livello di stress e i tempi di ricerca, come evidenziato da un recente studio scientifico comportamentale (Wallner, B. et al., 2025. The effect of automated verbal commands during avalanche transceiver search on acute mental stress and arousal—A mixed-methods crossover field study, pubblicato su Brain and Behaviour, vol. 15, issue 7, luglio 2025).

Display MIP ad alta leggibilità

Il più grande display Memory-in-Pixel (MIP) attualmente disponibile sul mercato si adatta alle diverse fasi della ricerca e mostra le informazioni più importanti con un’elevata leggibilità anche in condizioni di luce solare intensa e con gli occhiali polarizzati.

A differenza dei comuni display full-graphic, il display ad alta risoluzione mantiene una visualizzazione particolarmente chiara e un buon contrasto anche in presenza di luce solare molto intensa.

Ortovox Focus

Massima copertura: corridoio di ricerca di 80 metri, fino a 90 metri con dispositivi Ortovox compatibili

Con un corridoio di ricerca di 80 metri, Focus Voice si colloca tra i dispositivi ARTVA più performanti sul mercato. Quando vengono cercati altri dispositivi Ortovox compatibili con la tecnologia Smart Antenna, la larghezza del corridoio di ricerca può aumentare fino a 90 metri.

Soprattutto in condizioni di ricezione difficili, una maggiore copertura consente di ridurre il percorso di ricerca e di risparmiare tempo prezioso durante le operazioni di soccorso.

Tra le caratteristiche di Focus Voice rientra inoltre la visualizzazione stabile del segnale fin dalla prima ricezione, un elemento pensato per facilitare una localizzazione più rapida.

Ortovox Focus

Massima protezione: localizzazione più rapida grazie alla tecnologia Smart Antenna

Negli ultimi inverni, la crescente diffusione di dispositivi elettronici utilizzati dagli appassionati di scialpinismo – dagli smartphone agli orologi GPS, fino alle action cam – ha reso ancora più importante il tema delle interferenze.

Le interferenze elettroniche sul campo magnetico dei dispositivi ARTVA, già particolarmente sensibili, possono infatti comprometterne la copertura.

Sia in modalità di ricerca sia in trasmissione, Focus Voice si adatta automaticamente alle fonti di interferenza elettronica e avvisa lo scialpinista attraverso un segnale acustico chiaro. Quando necessario, la potenza di trasmissione viene regolata automaticamente.

In modalità di ricerca, il dispositivo evita il cosiddetto “segnale fantasma” e regola dinamicamente la larghezza del corridoio di ricerca in base alle fonti di interferenza. In questo modo è possibile mantenere una ricerca più stabile e libera da interferenze.

Ortovox Focus

Focus Pro: funzionalità aggiuntive per l’uso professionale

Focus Pro dispone delle stesse caratteristiche tecniche di Focus Voice, alle quali aggiunge funzionalità specifiche sviluppate per l’impiego professionale da parte delle guide alpine e del soccorso alpino.

Tra queste figura l’overview permanente della distanza dai quattro trasmettitori più vicini, pensata per la gestione di eventuali scenari di seppellimento multiplo. Attraverso la funzione di scorrimento è possibile selezionare in modo mirato ciascuno dei quattro trasmettitori.

Il grande display MIP e l’interruttore di grandi dimensioni, facile e sicuro da utilizzare anche con i guanti, consentono ai professionisti del soccorso alpino di mantenere una visione d’insieme durante le emergenze.

In situazioni particolarmente complesse, la larghezza del corridoio di ricerca può essere ridotta manualmente a 20 oppure 3 metri. Questa possibilità consente di concentrarsi sui segnali più vicini e di limitare al minimo le interferenze.

Con Focus Pro, gli operatori del soccorso alpino possono inoltre selezionare l’uscita audio analogica: una modalità ibrida che combina la visualizzazione digitale delle informazioni con la riproduzione analogica del suono, permettendo di riconoscere acusticamente le fonti di interferenza e le eventuali sovrapposizioni di segnale.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.