Pubblicità

Manca poco alla Drop Down Superenduro di Canazei

di - 09/06/2017

Canazei Superenduro 2016
Enduro in ambiente alpino, questa è Canazei Superenduro
Enduro in ambiente alpino, questa è Canazei Superenduro

Dopo il round inaugurale di Gualdo Tadino in Umbria, una nuova location che ha raccolto i favori di atleti e addetti ai lavori, tocca ora alla seconda tappa di Canazei, in Val di Fassa al cospetto delle Dolomiti trentine.
La gara, chiamata Drop Down Canazei, varrà anche come quarto round della serie regionale Triveneto Enduro Cup. La sua particolarità sta nel massiccio uso degli impianti di risalita aumenta notevolmente la lunghezza delle prove speciali e il dislivello negativo complessivo. “Drop Down è un nome a cui teniamo particolarmente e che ci segue sin dal primo evento che abbiamo organizzato 10 anni fa. Si trattava della prima iXS Cup italiana. Da allora siamo cresciuti sia come gruppo sia a livello organizzativo e avremmo il piacere di coronare questo decennio di attività qui in Val di Fassa con una gara di Superenduro che colpisca nel segno e per la quale abbiamo voluto utilizzare nuovamente il nome Drop Down” dichiara William Basilico responsabile Fassa Bike.
Il sopralluogo dello staff Superenduro e dell’organizzazione locale Fassa Bike è appena terminato e si riassume in questo commento del Responsabile Tecnico Manuel Ducci: “E’ una delle poche volte che una gara si avvicina a 3.000 metri di dislivello con una lunghezza media delle PS decisamente alta. Il 100% dello sforzo andrà dedicato alla guida nelle 6 speciali in quanto i trasferimenti sono grandissima parte coperti dagli impianti.”

Un'immagine della Canazei Superenduro 2016
Un’immagine della Canazei Superenduro 2016

Venerdì 9 giugno verranno resi noti i dettagli del percorso con le tracce GPS e onboard camera per dare la possibilità ai concorrenti e agli amici dei Gravity Superenduro Camp (sabato 9 –domenica 10) di provare le prove speciali e prepararsi al meglio per il weekend di gara.
La Drop Down Superenduro si annuncia una gara di livello internazionale. Al momento sono 10 le nazioni iscritte e i numeri sono destinati a crescere. Le sfide al vertice saranno entusiasmanti con almeno una decina di rider in grado di competere per il gradino più alto del podio. Mai come quest’anno la sfida è aperta e il risultato davvero incerto ad ogni gara, a tutto vantaggio dello spettacolo che ci terrà incollati alle schermate del live timing fino al taglio del traguardo dell’ultimo concorrente.

L'arrivo di una prova speciale nel centro di Canazei
L’arrivo di una prova speciale nel centro di Canazei

A rendere questa tappa del Superenduro ancora più speciale e coinvolgente per il pubblico e i turisti della Val di Fassa a partire dal giovedì 15 inizia “WOW” – Women on Wheels – evento dedicato alle ragazze in mountain bike con escursioni e lezioni di guida, mentre sabato 17 e domenica 18 ci sarà “TrailUP”, escursioni in e-bike che coniugano la prova di una MTB a pedalata assistita con un’esperienza alla scoperta del territorio: tre ore accompagnati da guide che porteranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze del territorio, le malghe di montagna e i punti più panoramici e suggestivi della bellissima Val di Fassa. Per info e prenotazioni: www.bikeup.eu/eicma-super-enduro-flow/#superenduro.

Vi lasciamo con il video dell’edizione 2016 della Canazei Superenduro

Fonte: comunicato stampa | fonte: superenduromtb.com

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.