Pubblicità

Pasqua e Pasquetta variabile al Centro-Nord, onde “a sprazzi”

di - 18/04/2014

Tempo buono e clima molto mite al Sud, ritorno dei venti meridionali con onde mediamente piccole, possibile coinvolgimento di tutte le coste ma “a sprazzi”

Due deboli perturbazioni stanno per attraversare il nostro Paese: la prima è già sopra le nostre teste, la seconda interesserà nuovamente le regioni centro-settentrionali e marginalmente il Sud entro la giornata di lunedì 21 aprile. All’origine di questi due fronti una goccia d’aria fredda posizionata tra la penisola Iberica e la Francia, la quale attiverà moderate correnti meridionali verso l’Italia e il mare nostrum.
Sulle Alpi tornerà un po’ di neve ma a quote progressivamente più alte (fin oltre i 2000 m a fine evento), rovesci e locali temporali interesseranno a macchia di leopardo il Centro-nord mentre il sole prevarrà al sud, dove le temperature torneranno a salire fino a superare la soglia dei 25°C.

pasquetta kassandra low resolutione 4surf

 

Le onde non saranno consistenti, a causa dei venti mai troppo forti, la cui intensità e durata non riusciranno a generare swell eccezionali. Tuttavia una session per smaltire la colomba potrebbe uscirci su tutti i nostri bacini, dove più e dove meno, sia in frequenza sia in qualità.

Modello Kassandra Ismar - CNR: la situazione in Adriatico alle ore 14 di Pasquetta. Sopra: stesso modelle e stesso giorno, visione globale del Mediterraneo alle ore 17 Modello Kassandra Ismar – CNR: la situazione in Adriatico alle ore 14 di Pasquetta. Sopra: stesso modelle e stesso giorno, visione globale del Mediterraneo alle ore 17

 

Non nascondiamo la possibilità che la sorpresa dentro l’uovo diventi una brutta delusione, in condizioni di surf-forecast con misura al limite del surfabili il rischio sussiste sempre, ma è anche possibile che il regalo arrivi per alcuni. In particolare, da tenere d’occhio quello swell che andrà gradualmente formandosi sullo stretto di Gibilterra con possibilità di onde buone per la Sardegna, Sicilia e Ligure. Inoltre occhi puntati su quella debole sciroccata tanto attesa per pasquetta in Adriatico, ma ancora piuttosto incerta…Per le nostre surf-forecast cliccate qui o nelle mappe in alto a destra! Buona Pasqua surfers!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf