Pubblicità

Peggioramento verso sud, freschi venti e onde in arrivo

di - 17/06/2015

Piogge e temporali si spostano vero il Centro-Sud, seguiti da altri veloci impulsi freschi fino al week-end. Venti settentrionali, onde da N-O, N e N-E 

La situazione meteo sull’Europa vede la presenza dell’alta pressione dell’Azzorre fra medio Atlantico, penisola Iberica e Francia, mentre più ad est le perturbazioni fredde provenienti da latitudini settentrionali scivolano al centro del continente, fino a raggiungere l’Italia.
La bassa pressione che al momento sta causando maltempo al Centro-Sud tenderà a perdere forza nelle prossime ore, ma nei giorni successivi verrà alimentata da altri due impulsi freschi in discesa dal nord Europa: il primo tra giovedì e venerdì, il secondo sabato, ed entrambi porteranno altri acquazzoni su medio Adriatico e al Sud.

VENTO e ONDE. In seno a tale circolazione diventano protagonisti il maestrale, la tramontana ed il grecale (che prende il nome di bora nelle Venezie), i quali non soffieranno mai troppo forti ma saranno comunque in grado di generare swell di media misura. Se da un lato non avremo onde enormi, in compenso su alcune regioni non mancherà la frequenza delle stesse: su Sardegna, Sicilia e regioni Adriatiche le onde faranno la loro comparsa a più riprese fino al week-end, non certo di qualità eccezionale ma comunque onde! Tanto rare durante l’estate…

Sabato mattina nuovo rinforzo del maestrale sulla Sardegna e del N-E sull'alto Adriatico, con altre possibili onde. Modello: DHMZ / Prognoza Sabato mattina nuovo rinforzo del maestrale sulla Sardegna e del N-E sull’alto Adriatico, con altre possibili onde. Modello: DHMZ / Prognoza

Resterà fuori dai giochi la Liguria, mentre l’alta Toscana potrebbe vedere la comparsa di piccoli swell grazie al respiro del mare lungo da N-O, tuttavia di piccola misura. Anche il versante tirrenico verrà saltato in gran parte dalle onde, mentre una modesta mareggiata da N potrebbe raggiungere lo Ionio.
Ma per leggere tutti i dettagli divisi per settore  CLICCA QUI e consulta le nostre previsioni onde (surf-forecast), oppure clicca sulle mappe METEO & SURF in home page!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf