Home Mtb News Percorso già pronto per la Misquil Bike
Pubblicità

Percorso già pronto per la Misquil Bike

0

Percorso già pronto per la Misquil Bike

Manca ormai un mese e mezzo alla gara, e comincia a delinearsi la 25esima Misquil Bike – XC del Grappa, manifestazione organizzata dall’A.S.D. MB Team Macro in occasione del 25° anno di attività nell’organizzazione di gare di mountain bike e che quest’anno prenderà il posto della “Grappissima”. I numerosi sopralluoghi ed un lavoro accurato lavoro di selezione hanno disegnato un percorso prettamente collinare agevolmente percorribile e selettivo, interamente inserito nel comune di Borso del Grappa (che patrocina la manifestazione), provincia di Treviso e le cui caratteristiche si possono riassumere brevemente con i seguenti dati: 11,3 km di lunghezza; 345 metri di dislivello; 400 metri quota massima; 18% pendenza massima; 35/38 minuti tempo medio di percorrenza.
Il prossimo 15 luglio i biker saranno allineati per la partenza nel prato del Centro Paradiso, il medesimo delle ultime due edizioni della “Grappissima”: si punta subito a nord verso monte e si prosegue per 1 km di asfalto in leggera salita andando ad imboccare l’inizio della S.P. 141 (G. Giardino per cima Grappa); dopo 50 metri si svolta a destra verso una rampa di asfalto e si procede poi in saliscendi fino al km 2. Da qui una salita di 1 km molto impegnativa, su sterrato abbastanza mosso: sicuramente sarà un punto cruciale per chi vorrà tentare l’attacco e staccare gli avversari. Al termine ci si lancia verso valle per circa 600 metri di sterrato scorrevole ma molto tecnico.

Al km 3,6 si incrocia la strada asfaltata che porta verso Borso del Grappa, alla fontana si svolta a sinistra per affrontare una ripida rampa sterrata di 100 metri: un passaggio a destra attraversa il campo tra le case e si procede verso la chiesa di Borso del Grappa da dove, al km 5, si imbocca il sentiero 95 che porta verso Campo Croce: si tratta di una salita di 600 metri in cemento e sterrato che raggiunge i 400 metri di quota. Qui inizia la seconda parte del percorso: più tecnico, veloce, dove si potrà spingere ma sempre facendo attenzione a qualche piccolo passaggio che impone una variazione di ritmo: si torna per la chiusura del giro verso la piazza di Semonzo. Ad ogni modo non appena terminata la traslazione su carta saranno consultabili nel sito della manifestazione sia la cartina che il tracciato gps.
Sono stati definiti i servizi agli atleti compresi nell’iscrizione: ristoro con acqua e sali lungo il percorso, ristoro all’arrivo con acqua, sali e frutta, e pasta party finale. Saranno serviti come tradizione la pasta “Montegrappa”, il formaggio “Enego” della casearia “Monti Trentini” e fresco cocomero. Sono previste premiazioni in natura per i primi 7 di tutte le categorie, trattandosi di gara che non assegna maglie o punti top class.
Nel pacco gara gli atleti troveranno una t-shirt celebrativa per i 25 anni e la pasta “Montegrappa”. Il team sta lavorando per far sì che il tradizionale folder informativo diventi un vero e proprio volumetto celebrativo: oltre a raccogliere gli sponsor ed il regolamento avrà come filo conduttore i 25 anni di storia della manifestazione.
Nel frattempo ASD MB Team Macro, in collaborazione con la Pro Loco, organizza a Mussolente una corsa ciclistica non agonistica in mountain bike presso il campo sportivo parrocchiale, nei pressi dell’asilo. La Mini Misquil Bike “Pro Loco Mussolente”, si disputa Sabato 9 Giugno alle 13:30. Come sempre è aperta a ragazze/i dai 5 ai 10 anni (ragazze/i frequentanti l’ultimo anno della scuola materna e le scuole elementari); si può correre con qualsiasi bici, è obbligatorio l’uso del caschetto protettivo. L’iscrizione alla Mini Misquil Bike “Pro Loco Mussolente” è gratuita, con gadget assicurato per tutti i partecipanti.

Comunicato stampa

Pubblicità