Pubblicità

Perturbazione e onde nel week-end!

di - 14/11/2014

Altra perturbazione da ovest: maltempo anche forte al Centro-Nord, onde in arrivo da Sud, poi torna a prevalere il libeccio (S-O)

L’autunno continua a sfornare perturbazioni atlantiche con costante regolarità, il tutto grazie ad un’estesa area di bassa pressione posizionata a nord dell’oceano, in grado di spingere i corpi nuvolosi verso il Mediterraneo e l’Italia.
Nel week-end da segnalare una forte fase di maltempo in veloce transito da ovest verso est, attenzione dunque a muovervi nei momenti di massima intensità delle precipitazioni. Il tempo tuttavia cambierà velocemente e domenica su diverse regioni tornerà a splendere un timido sole, mentre i rovesci saranno confinati soprattutto lungo il versante Tirrenico.

La situazione meteo-marina sui mari di ponente alle ore 12 di domenica 16 novembre - modello IAMC CNR Oristano La situazione meteo-marina sui mari di ponente alle ore 12 di domenica 16 novembre – modello IAMC CNR Oristano

 

ONDE e VENTO. Dopo tanta abbondanza di scirocco le isobare piegano più da ovest, questo significa che tornerà a prevalere il libeccio, con onde in arrivo soprattutto da O-SO dopo una prima fase da S-E. Per quanto riguarda gli spot esposti si potrà surfare ancora su quasi tutte le coste del bel Paese, ma la dose maggiore di onde (sia in termini di misura sia in frequenza) nei prossimi giorni la ritroveremo sulle coste di Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna.

Ma per tutti i dettagli di   previsione onde clicca qui  oppure sulle mappe in alto a destra…Stay tuned surfers!!

Domenica 16 - ore 7 am. Modello DHMZ Prognoza Domenica 16 – ore 7 am. Modello DHMZ Prognoza

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf