Pubblicità

Perturbazione in arrivo: maltempo per tutti, swell in costa ovest

di - 19/04/2013

Perturbazione adagiata all’arco Alpino: entro sera forti temporali verso Piemonte e Lombardia, nel week-end peggiora anche al Centro-sud, temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord, venti forti di maestrale sulla Sardegna, onde surfabili sui mari di ponente.

Finalmente arriva il cambiamento! Se per molti sarà il fronte gusta-feste, per altri che odiano la staticità atmosferica e lo attendono con ansia sarà la ricompensa dopo una settimana di lavoro. Stiamo parlando di chi pratica sport su tavola in mare, che grazie alle condizioni meteo-marine attese potranno ritrovare la felicità di praticare surf, wind-surf, kite-surf, sup o barca a vela. Attenzione però ai temporali: al Centro-Nord ci saranno momenti in cui sarà sconsigliato entrare in acqua proprio a causa dell’attività elettrica prodotta da questi fenomeni, tuttavia vi basterà aspettare un po’ perchè in genere tali fenomeni passano in fretta.

Riassumiamo allora, con l’ausilio delle ultime mappe del modello DHMZ Prognoza (su base ECMWF), la situazione sui mari attorno all’italia alle ore 14 di Sabato 20 e alle 14 di Domenica 21:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf