Pubblicità

Perturbazione in arrivo: week-end di onde in costa ovest!

di - 25/04/2014

Veloce perturbazione in arrivo: forte peggioramento domenica al Centro-Nord, venti da ponente e maestrale in netto rinforzo. Tornano le onde consistenti in costa ovest!

Mentre per molti l’arrivo di una perturbazione a cavallo del week-end può essere una brutta notizia, per noi surfers, se tale perturbazione segna il ritorno delle onde di una certa misura, può solo essere una gioia immensa! Il peggioramento annunciato da una settimana è confermato e, per la felicità dei surfisti della domenica, sembra che voglia anche anticipare i tempi.

4surf meteo surf italia onde ponte Il tramonto domenica potrebbe rivelarsi interessante sul mar Ligure – Mappa meteo marina ARPAL

Domenica 27 piogge forti e temporali attraverseranno da ovest verso est le nostre regioni centro-settentrionali, portando un clima variabile, ventilato e quindi non certamente ideale per stare in spiaggia a prendere il sole.
Per i cacciatori di onde invece inizierà una fase interessante: la bassa pressione, responsabile delle piogge e degli swell in formazione, non lascerà il nostro paese fino a martedì 29, e dopo il primo impulso le onde continueranno a baciare tutta la west-coast, allungate e distese grazie all’intensa mareggiata da maestrale e ponente.
In sintesi: a secco (o quasi) Adriatico e Ionio, onde surfabili per oltre 3 giorni, e in alcuni casi superiori ai 2 m, sulle regioni che meglio raccolgono i frutti del primo swell consistente della stagione primaverile (quelle affacciate su mar Ligure, Tirreno e mar di Sardegna).
Per tutti i dettagli di previsione onde (surf-forecast) cliccate qui o nelle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf