Pubblicità

Peter Bauer ci presenta la Amplid Snowboard Limited Edition

0

Amplid celebra il decimo anniversario con due nuovi prodotti e per questo il proprietario Peter Bauer ha scelto di sviluppare  la the 10/30 Series. Peter per questa grande occasione ha deciso di realizzare due serie limitate per lo sci e per lo snowboard (scoprite tutto sugli sci al link di 4Skiers.it.

Anian e Peter i co-founder di Amplid, hanno creato questa linea unica e limitata di sci e snowboard A10/30 per gli sci e B10/30 per lo snowboard. Solo 60 snowboard e 40 paia di sci verranno infatti prodotti, così da rendere questa linea 10/30 Series veramente esclusiva. Una parte verrà realizzata per gli skiers e gli snowboarders amici di Peter.

Peter at factory

Lo snowboard verrà prodotto in un unica misura, la 163 con larghezza di 253mm. B10/30 sarà la tavola adatta ad ogni occasione, all terrain board, per il freeride ma anche a semplici curve, adatta ad ogni condizione di neve. Mr Peter infatti si sentiva sempre in difficoltà quando era il momento di scegliere la sua tavola.. ecco perché ha deciso di disegnarne una unica ed esclusiva.

Unita all’Amplid S-Rocker (c’è un piccolo rialzo nel nose), permette un’ottima performance .. Un pezzo davvero unico!

snowboard amplid 10:30 Series

Dal Blog Amplid  l’eslusiva interview sulla 10/30 Series!

Quando le persone pensano a Peter Bauer, l’uomo dietro Amplid, probabilmente pensano ai tuoi 30 anni nella storia dello snowboard.. Da quando lo sci è diventato parte della tua vita?
Io ho iniziato a fare snowboard all’età di 19 anni, non perché prima non mi interessava ma perché prima non esisteva proprio. Vedi, io sono veramente vecchio! Ho sciato per tutta la mia vita fino a che non ho iniziato a fare snowboard tutti i giorni nei mesi invernali. Quando mi sono fermato a fare sci a 19 anni era perché lo sci non era pensato per andare in fresca, tutta la scena era concentrata sulle competizioni e le tutine, mentre lo snowboard funzionava ed era nuovo… ma soprattutto si poteva fare pow.

b1030 topsheet 1

Anian è colui che ha le ski design skills per Amplid, ma anche tu Peter, giusto?
Inizialmente abbiamo iniziato a disegnare insieme la linea. Io so molto sulla geometria, ovviamente la mia esperienza in Burton mi ha dotato di un istinto quasi killer per quanto riguarda il flex legato al taglio. La combinazione della persuasione di Anian e della mia curiosità di tornare agli sci ci ha permesso di creare Amplid… io ho bisogno di sentire come funziona il design non solo sul disegno a cad ma anche sulla neve. Ho utilizzato un sacco di tavole durante la mia vita, sia come designer che come pro, ma ho sentito proprio il bisogno di tornare agli sci, è un po’ come la bicicletta.. una volta che tu hai imparato ad andarci non ti dimentichi più.

E’ possibile trasferire le skills di design riguardanti allo snowboard nella progettazione degli sci? Ci è voluto molto tempo per pensare e disegnarli?
Si, la maggior parte delle volte. La costruzione prima di tutto, il significato dei materiali.. Agli inizi lo snowboard ha “rubato” molti trucchi dallo sci: base, forma, fibre di vetro etc. tutte cose che sono condivise. Dagli anni ’90 lo sci ha iniziato a prendere tanti dettagli dallo snowboard. Vi basti guardare solo il sidecut come fattore geometrico, gli snowboarders ottengono linee con archi puliti, così gli stessi skiers ne hanno sentito il bisogno. O la larghezza necessaria per galleggiare in powder. Avete visto quanto larghi sono gli sci d’oggi? Applicano le stesse leggi della fisica entrambi gli sport, non ci ho poi messo così tanto per aumentare le mie skills design come quando facevo solo snowboard.

b1030 topsheet detail 1

Quindi Peter parlaci un po’ della Series 10/30..
Prima di tutto la serie 10/30 sta per i dieci anni di Amplid e i 30 anni di riding. Con questa series vogliamo creare sci e snowboard fuori dalle regole economiche e di vendita, infatti gli shapes sia degli ski che della tavola sono basati sulle nostre sensazioni. Ho voluto creare uno sci che Anian potesse usare per tutto il resto della sua vita, la stessa cosa con B10/30.. lo snowboard che ho disegnato per me stesso. Sono disegnati sulla base delle nostre percezioni personali.. Allo stesso tempo quando i nostri distributori hanno saputo di questa linea, sono diventati matti, fino ad organizzare un pre-order.

Quindi Peter quanti sci A10/30 saranno disponibili al pubblico?
Ci saranno solo 20 paia di sci disponibili al pubblico, alcuni di questi saranno dati in mano ai nostri “speciali” retailers e un paio resi disponibili online sul sito Amplid.

Pensando in lungo nei prossimi 10 anni, in che direzione andrà Amplid? Cosa ci possiamo aspettare dal brand?
Potrete aspettarvi il meglio, come abbiamo fatto per questi 10 anni.. potrete trovare sicuramente la series A20/40 nel 2025, probabilmente cambieranno le lunghezze e le larghezze.. ma ci saremo!

More information su Amplid e la the 10/30 Series qui: www.amplid.com.