Pubblicità

Piogge autunnali in arrivo!

di - 27/09/2013

Piogge estese al Centro-nord domenica, coinvolto anche il Sud da Lunedì. Scirocco prima, seguito da ponente, maestrale e bora su alto Adriatico. Swell surfabili per molte coste!

L’autunno vero è ai nastri di partenza: non più passaggi temporaleschi ma piogge estese e ben organizzate! E’ quello che accadrà a partire da domenica 29, quando una perturbazione collegata all’estesa bassa pressione stazionaria in aperto Atlantico raggiungerà da ovest la nostra Penisola.
Sintetizzando, dopo un Sabato discreto, Domenica le piogge dal Nord-ovest raggiungeranno Toscana, Lazio e nord Sardegna in giornata, entro sera anche Nord-est, resto del Centro e Campania. Ancora bel tempo e caldo al sud. Lunedì 30 instabile su tutta l’Italia, ma le piogge più intense e persistenti si concentreranno sul medio Tirreno e al Sud. Martedì 1 ultimi fenomeni al Sud, migliora altrove, ed entro Mercoledì 2 il sole abbraccerà nuovamente tutto il Paese.

SURF FORECAST. La bassa pressione in formazione sull’Italia non sarà così profonda da garantire venti forti e swell consistenti. Solo sulla Sardegna sud-occidentale si formerà una mareggiata da Ovest su fetch di tutto riguardo, la quale garantirà onde non enormi ma certamente potenti e di buona qualità. Il minimo di bassa pressione, centro motore attorno al quale i venti ruotano in senso anti-orario, seguirà una traiettoria più meridionale di quanto siamo stati abituati ultimamente: ne consegue che, dal Triveneto, riuscirà ad affluire aria più fresca dai Balcani, responsabile di swell da E-NE lunedì in Adriatico. Ne riparleremo. Intanto ecco una mappa del modello IAMC – CNR di Oristano, che focalizza l’attenzione sull’onda lunga in arrivo da ponente a partire da domenica sera:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf