Home Running News Poche gare ma di grande qualità

Poche gare ma di grande qualità

0

Poche gare ma di grande qualità

Calendario di gare meno ricco del solito ma comunque interessante per le corse su strada dell’ultima domenica: in Piemonte il 4° Trofeo Ascom a Cirié (To) sui 10 km ha visto il successo di Flavio Di Bartolomeo (Pam Mondovì) che ha preceduto Igor Martello (Base Running) e Marco Dassetto (Atl.Settimese). In campo femminile prima la marocchina Khadija Arafi (Gr.Città di Genova) davanti a Federica Arnone (Pod.Tranese) e Angela Lano (Gsd Brancaleone Asti). A Ovada la quinta Corsa all’Americana è andata a Saverio Bavosio dell’Ata sul compagno di squadra Luca Pari e su Giuseppe Pace (Pod.Peralto). Nella prova femminile prima Elisabet Garcia (Sange Running Casale Monferrato) su Paola Esibiti (Maratoneti genovesi) e Cristina Bavazzano (Atl.Ovadese Ormig).

Emilia Romagna: ad Arceto la 27esima edizione della Caurse di Fasue, su 12 km, ha premiato il marocchino Yassine El Houdni (Fratellanza Modena) su Lorenzo Villa (Madonnina) e Claudio Costi (La Guglia Sassuolo), podio femminile con Veronica Paterlini (Cus Parma), Daniela Paterlini (Corradini Rubiera) e Francesca Campani (Atl.Scandiano).

Toscana: sconfitta a sorpresa per il marocchino Jilali Jamali alla 38esima Corsa dell’Olio di Reggello (Fi), su 16,5 km dove il maghrebino del Gp Parco Alpi Apuane ha chiuso a 2” da Maurizio Cito (Atl.Futura) primo in 55’16”, terza piazza per l’altro marocchino Abdelilah Dachkhoune (Atl.Futura) a 40”. Claudia Finielli (Asd Montemurlo) si è aggiudicata la prova femminile in 1h03’45” con 3’29” su Martina Mantelli (Toscana Atl.Caripit) e 3’50” su Daniela Furlani (Uisp Chianciano).

Umbria: ancora un successo per Silvia Tamburi nella 37esimsa Morgnano-Spoleto-Morgnano, con quasi 200 in gara. La portacolori dell’Avis Perugia ha chiuso in 55’10” con 3’38” su Laura Mosconi (Dream Runners) e 7’06” su Sara Piccioni (Atl.Spoleto 2010). Gara maschile a Daniele Petrini (Atl.Spoleto 2010) in 49’16” con 39” su Luigi Pontani, suo coequipier, e 3’04” su Enrico Costanzi (Runners Sangemini).

Marche: la nona Corsa di Babbo Natale ha chiuso a Sarnano (Mc) il Grand Prix Marche. Primo posto per Mauro Marselletti (Asa Ascoli Piceno) in 34’41” con 30” su Francesco Gramazio (Pod.Valtenna) e 35” su Federico Cariddi (Grottini Team). Gara femminile a Elisa Mezzelani (Sef Stamura) in 42’57”, a 54” Sara Carducci (Avis Ascoli Marathon) e a 1’27” Natalia Bruniko (Atl.Montecassiano).

Abruzzo: nona edizione per la Scopritermoli, che la città in provincia di Campobasso ha accolto sulla distanza di 10 km. Primo posto per Ivan Di Mario (Pol.Molise) in 31’26”, a 56” Giovanni Grano (N.Atl.Isernia) e Pier Marco D’Angelo (Gs Virtus) a 2’17”. La gara femminile è andata a Francesca De Sanctis (Rcf) in 38’41”, a 3’09” Barbara De Lorenzo (Runners Ururi) e a 3’49” Rosalba Monachese (N.Atl.Isernia).

Lazio: ennesimo successo per Roberto Di Gregorio (Tivoli Marathon) trionfatore dei 10 km del Trofeo Città di Rieti: con il tempo di 33’46” ha preceduto di 11” Umberto Persi (Outdoor Rieti) e 29” Gianluca Nuccitelli (Asd Noi Pochi Intimi). Nella gara femminile prima Laura Milanese (Atl.Insieme Forhans Team) in 41’33”, alle sue spalle la compagna di colori Thi Kim Thu Zervos a 3’20” e Annalisa Vitale (Due Ponti Roma) a 4’09”.

Puglia: a Gagliano del Capo (Le) il secondo Trofeo Ciolo ha premiato Angelo Melileo (A13 Alba Taurisano) in 37’38”, alle sue spalle a 25” Salvatore Diliberto (Am.Aragona) e Redouane Marsali (Atl.Capo di Leuca). Fra le donne prima Paola Bernardo (Atl.Am.Corigliano) in 42’20”, a 1’20” Luana Boellis (Atl.Gallipoli) e a 2’54” Alessandra Diliberto (Am.Aragona).

Basilicata: classico appuntamento a Matera con la Immacolata in Corsa su un circuito di 2,7 km da ripetere tre volte per l’organizzazione della Pol.Amici del Borgo. La vittoria è andata ad Antonio Imperatore della Pod.Ferrandina e a Rosa Luchena del Gs 2 Sassi.

Sicilia: nuova tappa per il circuito Biorace Uisp, per il quale si è corso ad Altofonte (Pa) l’11° Trofeo Francesco Pipitone, su 8,4 km con vittoria per Leonardo Lunetto (Universitas Palermo) in 30’03” davanti al compagno di squadra Antonio Muratore a 5” e Antonino Renda (Marathon Monreale) a 43”. Le donne gareggiavano su 6 km: prima Maria La Barbera (Marathon Altofonte) in 25’28” con Elisabetta Bella (Cus Palermo) a 23” e Cinzia Giacona (Club Atletico Partinico) a 24”. A Messina prima edizione della Messina Running, Gran Premio Csi, sugli 8 km e vittoria di Dario Rossello (Gs Indomita) in 27’40” davanti alla coppia dell’Atl.Villafranca con Fabio Ruggeri a 1’53” e Vincenzo Giordano a 2’14”. Fra le donne prima Francesca Colafati (Asd Filippide) in 38’47”, a 12” la compagna di colori Giuliana Campo, a 40” Alessandra Currò (Pol.Odysseum).