Se il top level V650 ha di fatto segnato il ritorno ufficiale di Polar nel mondo del ciclismo più tecnologico, il nuovo device del brand finlandese, l’M450, permette a Polar di essere ancora più vicino ai ciclisti, con un dispositivo tanto aggiornato e completo, quanto accessibile sotto il profilo del prezzo. Di seguito vi proponiamo un breve cenno delle caratteristiche tecniche di M450:
– più compatto nelle dimensioni rispetto al fratello V650; Polar M450 nella sua totalità è grande come il display della versione maggiore, non è touch-screen ma è caratterizzato da 4 pulsanti ai bordi, più uno superiore (quello rosso).
– Polar M450 ha la scocca esterna inferiore personalizzabile nelle colorazioni. La parte sottostante può essere rimossa e cambiata; saranno disponibili diverse livree cromatiche. La parte frontale è dotata di un piccolo led con accensione personalizzabile in base alle esigenze, particolarmente utile nelle gallerie e in tutte quelle situazioni di scarsa luce.
– Il display, pur non essendo di grosse dimensioni ma con canoni ben all’interno di questa fascia di mercato, è leggibile e chiaro; le informazioni sono identificabili, ben divise tra loro, supportando da un minimo di 1, ad un massimo di 4 info per pagina. Le pagine totali disponibili sono 11, personalizzabili attraverso il motore di esplosione dati polarflow. Abbiamo testato, provato, il device in zone di montagna in giornate terse, apprezzabile il fatto che lo schermo non presenta fastidiosi riflessi e distorsioni dovute alla luce.
– M450 è un ricevitore gps di ultima generazione, una volta acceso è subito pronto, non è dotato di mappale (anche se una volta scaricati i dati su polarflow permette di visualizzare il tracciato eseguito durante il training) ma incorpora la funzione back-to-start. quest’ultima offre la possibilità di tornare al punto di partenza; utile quando si pedala in zone poco conosciute.
– Polar M450 è dotato di protocollo Bluetooth Smart (non supporta Ant+), per quanto concerne sensori, fascia cardio e naturalmente power meters; ad esempio è compatibile con Look Keo Power Bluetooth Smart e Stages (ultima versione aggiornata nel firmware).
– M450 fà entrare Polar nell’universo social, con la collaborazione ufficiale (ufficializzata) tra il colosso finlandese e il portale social-sport Strava, con una sincronizzazione automatica dei dati delle prestazioni.
– M450 di Polar si pone come leader della categoria in termini di consumo della batteria; il dispositivo può arrivare a 18 ore in piena attività, con tutti i sensori, dispositivi collegati. La memoria ha una capacità totale di 35 ore e si aggiorna in automatico ogni volta che il device è collegato a polarflow.
Il prezzo: 159 euro per la versione con il solo device, 199 euro per la confezione che comprende la fascia cardio Bluetooth Smart.
Queste sono le caratteristiche principali del nuovo dispositivo Polar.