Pubblicità

Polartec e Haglöfs: materiali e design vincenti

di - 06/09/2022

Polartec x Haglofs

Nel 1914 nasceva il marchio svedese Haglöfs, protagonista di un abbigliamento outdoor che sfida le convenzioni. “Veniamo dalla Svezia” diceva Haglöfs, “un Paese in cui gli spazi aperti non sono semplicemente luoghi lontani. Sono parte integrante della nostra cultura e della nostra comunità”.

 

Nonostante gli inverni siano davvero lunghi, con solo quattro ore di luce crepuscolare, per gli svedesi stare all’aperto è un aspetto molto importante del vivere. Indipendentemente da pioggia, sole, buio, luce, l’abbigliamento Haglöfs è progettato in base a ciò che il brand conosce meglio: condizioni atmosferiche estreme e paesaggi sconfinati e variegati. Il marchio si impegna a creare un equipaggiamento in grado di supportare chiunque, ovunque, qualunque sia la sua avventura all’aria aperta. Potremmo dire che fa parte del suo DNA.

Quindi, quando si tratta di vivere al meglio avventure outdoor, abbiamo molto da imparare dagli scandinavi. Le ricerche suggeriscono che ciò nasce dall’amore per la vita all’aria aperta e da una mentalità che considera l’uscire all’aperto come un elemento intrinseco della cura di sé. Ritenendo in quelle terre nordiche così importante il vivere all’aria aperta, non sorprende che la Scandinavia sia la patria di alcuni fra i migliori brand di abbigliamento outdooor sul mercato.

Polartec x Haglofs

Un passato di stratificazioni

“Less Is More” è il concetto su cui si basa la L.I.M Series di Haglöfs. Questa collezione sfida la percezione comune dell’attrezzatura da spedizione. Materiali e funzionalità hanno stabilito nuovi standard. “Quando abbiamo lanciato la serie L.I.M più di 20 anni fa, abbiamo sfidato le idee tradizionali su ciò che serve in una spedizione e abbiamo introdotto nuovi standard in termini di materiali e funzionalità”, afferma Annsofie Jakobsson, responsabile del design in Haglöfs.

Questa serie si basa sulla convinzione che un prodotto debba essere versatile e, per esserlo, deve essere più leggero da portare rispetto a una combinazione di prodotti altamente specializzati. Assieme a partner innovativi come Polartec®, negli ultimi vent’anni Haglöfs ha creato collezioni di abbigliamento basate su questo concetto. Questa collaborazione dura fino ai giorni nostri, creando capi di abbigliamento outdoor molto apprezzati che vanno oltre la serie L.I.M. Articoli come il Pile Hood, realizzato con Polartec® Thermal Pro® nella versione shearling . Il rapporto calore-peso di Polartec Thermal Pro è la caratteristica principale del tessuto, maggiore calore con il minimo peso.

 

Anche la parte estetica dice la sua: è noto per l’ampia varietà di tecniche di lavorazione a maglia, tra cui lo shearling. Ma al di là dell’aspetto estetico, quando si tratta di pile tecnico, il goal e’ offre il massimo in termini di prestazioni. La gamma comprende anche versioni riciclate delle famose tecnologie Polartec Power Dry e Power Stretch. La prima con le sue eccellenti proprietà di gestione dell’umidità, la seconda con le sue straordinarie caratteristiche di elasticità e recupero della forma.

Oggi, Polartec® è entusiasta di annunciare la nuova generazione della serie L.I.M. La L.I.M Series Z|T raggiunge un livello superiore, perché si basa su un sistema di Stratificazione con Prestazioni Sincronizzate, utilizzando tessuti all’avanguardia e un design intelligente.

Polartec x Haglofs

L.I.M Series Zit:

Con questo indumento, grazie al nuovo concetto di stratificazione, riuscirai a percepire il 30% in meno di umidità nei tuoi indumenti. La L.I.M Series Z|T si è lasciata alle spalle la teoria dei tre strati per un sistema più versatile di stratificazione con prestazioni sincronizzate (Synchronized Performance Layering). Ogni prodotto della nuova collezione L.I.M Series Z|T di Haglöfs è stato progettato e testato da “esterni”. Scienziati, designer, guide alpine professioniste, insieme per assicurare che il prodotto fosse all’altezza delle aspettative in termini di prestazioni. E così è stato. Rispetto all’equipaggiamento preferito dai partecipanti al test, la L.I.M Series Z|T, indossata come sistema, ha prodotto una media del 30% di umidità in meno all’interno del sistema di stratificazione rispetto a quella dei sistemi convenzionali. Si ma come?

 

Il sistema della L.I.M Series Z|T di Haglöfs riduce la sensazione di troppo caldo o troppo freddo, grazie al design meticoloso e una selezione di tessuti Polartec innovativi. I capi già da soli offrono una funzionalità eccezionale, ma la vera innovazione entra in gioco quando vengono combinati o sincronizzati. Il sistema funziona grazie a un design intelligente dello strato di base, abbinato a due strati intermedi, uno esterno e uno interno: L.I.M Z|T Sync 1 e T Sync 2, entrambi disponibili in versione giacca o cappuccio. Ecco come funzionano:

L.I.M. Z|T SYNC 1 Mid Hood

Questa giacca è stata realizzata per offrire il massimo di traspirabilità e flusso di umidità durante le attività più intense. Lo strato intermedio esterno utilizza una combinazione di tessuti riciclati Polartec® Power Air™ e Power Dry® per offrire efficienza termica e gestione dell’umidità avanzate.

Power Air utilizza il 100% di contenuto riciclato post-consumo ed è un tessuto che fornisce calore attraverso una struttura unica di fibre incapsulate in singole tasche. Queste piccole tasche piene di fibra intrappolano l’aria, aumentando così il calore. Questo tessuto, oltre essere un pluripremiato del settore, dimostra anche che disperde oltre cinque volte in meno di fibre rispetto ai tradizionali pile premium. Abbinato a Polartec Power Dry, il tessuto più avanzato di Polartec per la gestione dell’umidità, e caratterizzato da una finitura “hard face” per garantire durabilità e resistenza agli agenti atmosferici e da una struttura aperta per consentire il flusso d’aria, Sync 1 Mid Hood offre davvero prestazioni eccezionali.

L.I.M Z|T SYNC 2 Mid Jacket

La giacca L.I.M T Sync 2 Mid Jacket è il motore centrale del sistema: progettata per offrire prestazioni ottimali in condizioni severe. L’eccezionalità di questo capo sta nella combinazione vitale di tre innovazioni Polartec: Alpha®, Power Air™ e Power Dry®.

  • Polartec Alpha, originariamente inventato per le Forze Speciali americane, offre un calore versatile in movimento. Tutto ciò grazie alla sua anima in rete solida che consente la massima traspirabilità evitando la necessità di rimuovere continuamente gli strati;
  • Power Air, trattiene il calore;
  • Power Dry, ricavato al 100% da materiale riciclato, è il tessuto Polartec più avanzato per la gestione dell’umidità e offre eccezionali qualità di drenaggio e traspirabilità.

La T Sync 2 Mid Jacket combina questi tre tessuti Polartec con pannelli a mappatura termica e una struttura aperta per favorire il flusso d’aria e la traspirabilità. Il risultato è un isolamento attivo, un’efficienza termica e una gestione dell’umidità avanzate, in una giacca che può essere indossata come insieme o separatamente, a seconda delle condizioni.

L.I.M Z|T Base

Fondamentale per il brand era la realizzazione di un fenomenale strato di basePolartec® Power Grid™, approvato da bluesign®, si è rivelato in grado di soddisfare questo obiettivo su tutti i fronti. Allontana rapidamente l’umidità dalla pelle, si asciuga velocemente e offre un rapporto calore-peso ottimale grazie ai suoi motivi geometrici. Questi motivi aumentano il calore attraverso la loro struttura a griglia, che crea dei canali in cui l’aria viene intrappolata. Calore, traspirabilità e minore massa di tessuto grazie alla struttura a griglia, aiutano a mantenere questo strato di base leggero e comprimibile. Se a ciò si aggiungono la costruzione minimalista ed i pannelli con mappatura termica, questo strato di base a contatto con la pelle raggiunge un livello nettamente superiore.

 

Ogni capo della collezione L.I.M Series Z|T è eccezionale considerato a sé stante. Ciascun articolo è incredibilmente leggero e non scende a compromessi in termini di durabilità e prestazioni. Tuttavia, la vera innovazione entra in gioco quando i capi vengono indossati insieme come parte del sistema di stratificzione con prestazioni sincronizzate (Synchronized Performance Layering), progettato per essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica.

Che tu indossi un solo capo o tutti insieme, l’ingegnosità di ciascuno garantirà il massimo livello di comfort e protezione per le tue prossime avventure.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.