Pubblicità

Polartec® e Houdini: una nuova collaborazione verso il futuro

di - 18/04/2023

Polartec x Houdini

C’è una nuova collaborazione nel mondo outdoor, ed è tra Houdini e Polartec®, le quali, insieme, hanno dato vita al Pace Flow Houdi, un capo versatile e sostenibile, pronto ad accompagnarti in tutte le avventure outdoor.

 

“Il mondo non ha bisogno di altri prodotti che hanno vita breve, per poi essere buttati via diventando rifiuti” – afferma Eva Karlsson, amministratore delegato dell’azienda svedese outdoor Houdini. Questa mission aziendale si concretizza grazie alla collaborazione con Polartec®, leader nella produzione di soluzioni tessili innovative e sostenibili, per realizzare capi duraturi, performanti e versatili.

Polartec x Houdini

Durante un brainstorming all’interno di Houdini, è venuta fuori un’idea: realizzare un nuovo Houdi che portasse traspirabilità e versatilità a un livello superiore, un capo che potesse isolare a basse temperature e ventilare ad alte. Il team di Polartec® si è subito messo all’opera e ha ideato il tessuto Polartec® Power Dry® Net, un materiale di base isolante unico nel suo genere che cattura la forza più potente della natura per far circolare calore e umidità. È con questa tecnologia che nasce il Pace Flow Houdi.

La scelta della rete

Il brand svedese, per realizzare una nuova Houdi in grado di isolare e ventilare, aveva bisogno di molta aria. Per questo motivo ha scelto la rete, un design non convenzionale per uno strato intermedio. Houdini ha voluto portare il concetto di rete al di là dell’abbigliamento per alte temperature. E se avessero applicato i principi della gestione dell’aria per creare un indumento in grado di funzionare in un intervallo di temperature estremamente ampio? Indossato sotto un guscio, Houdi trattiene l’aria per la ventilazione.

Indossata all’esterno, è una giacca estremamente traspirante in grado di mantenere il calore durante le attività ad alta intensità. Grazie all’avanzata costruzione bi-componente di Polartec® Power Dry®, il nuovo tessuto Net Mesh del capo cattura anche il vapore del sudore rimasto all’interno, trasferendolo all’esterno per un’efficace evaporazione.

Polartec x Houdini

Non un solo ciclo di vita

Per Houdini la priorità di un capo è la versatilità e la longevità. Quando un capo ha più usi, ne sostituisce due. Quando dura il doppio, ne sostituisce quattro. Se non si vuole mai rinunciarvi, ne sostituisce sei. E così via, fino ad arrivare all’iconico Power Houdi di Houdini, che secondo Houdini viene indossato 100 volte in più rispetto alla media degli indumenti. Houdini però vuole andare oltre.

Polartec x Houdini

Oltre ad essere resistente e versatile, il nuovo Pace Flow Houdi è realizzato con materiale riciclato al 100%, che a sua volta viene trasformato in un tessuto monocomponente che può essere nuovamente riciclato alla fine del suo ciclo di vita. I suoi materiali quindi, a fine vita, non verranno scartati ma utilizzati e riutilizzati più volte.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.