Pubblicità

Prende vita il calendario Endurance

di - 30/04/2016

Anche il calendario di endurance va infittendosi di eventi tanto che ci si trova di fronte a un buon numero di concomitanze: nello scorso fine settimana si sono svolte in contemporanea due gare. A Villa Mosconi Bertani, un complesso monumentale settecentesco ad Arbizzano di Negrar (Vr) si è svolta la prima edizione della 6 Ore della Valpolicella, fortemente volta dalla famiglia Bertani proprietaria della tenuta con l’esperienza organizzativa di Dario Bergamini ideatore dell’evento. Percorso di 4,6 km per 120 metri di dislivello e tanti nomi storici della Mtb italiana al via, a cominciare dalla pluriolimpionica Paola Pezzo passando per Giovanna Bonazzi, Camilla Bertossi e Cariza Munoz. La gara è stata interrotta alla quinta ora per un improvviso nubifragio che non garantiva più le condizioni di sicurezza. Primo posto per il trio dell’FBB Team con 27 giri e per il Cycling Team Strac fra le coppie con 26, fra gli individuali successo di Luca Giobelli con 22 giri e un vantaggio di 5’35” su Pierluigi Cennamo e 5’43” su Ettore Prati, fra le donne l’ha spuntata la specialista delle Marathon Claudia Paolazzi con 19 giri, due in più di Luisa Semperbon, terza Sandra Lever a 5 giri.

Da sx Paola Pezzo, Giovanna Bonazzi, Cammila Bertossi e Carita Munoz, stelle alla 6 Ore della Valpolicella (foto organizzatori) Da sx Paola Pezzo, Giovanna Bonazzi, Cammila Bertossi e Carita Munoz, stelle alla 6 Ore della Valpolicella (foto organizzatori)

Prima edizione anche per la 6 Ore Terre Bentivoglio a Santa Giulietta (Pv), il palcoscenico naturale di questa buona “prima” è stato, senza ombra di dubbio, l’Azienda Agricola Terre Bentivoglio, che ha concesso l’utilizzo della propria tenuta per il passaggio della gara, ma ha anche aperto le porte della propria cantina regalando a tutti i partecipanti l’inconsueto pasta party nel reparto di imbottigliamento. Da un punto di vista squisitamente “agonistico” la gara ha avuto un dominatore fra i solitari in Lorenzo Bedegoni (ASD Team Bruciati), forte della sua esperienza in questo format di gara e di una gamba esagerata ha percorso nelle 6h 112 km e più di 4500m di dislivello vincendo anche la cat. M1 Senior. Alle sue spalle Sergio Viola (Team Media Bike Sannazzaro) a un giro e Aimone Picchio (Granbike Vc) a due. Prima donna Paola Cantamessa (Team Fratelli Oliva) che ha coperto 11 giri, staccando di una tornata Sabrina Piaggi (Oltrebike Team) e di due Rosetta Currenti. A vincere la classifica assoluta e di categoria Team a 3 sono stati il simpatico trio Claudio, Manuel e Antonio, ovvero i “fotte sega siamo biker”. Nel Team a 2 componenti hanno prevalso su tutti Diego Pastorelli in coppia col più giovane in gara: Federico Rocca (Sc San Damiano Ciclopro).

La gara era valida anche come prologo per il circuito nazionale Endurance Tour, in fase di lancio con la prima tappa il 7 maggio prossimo a Golasecca (VA), la “360 Minuti del Ticino